Nel presente lavoro, si intende affrontare una questione alquanto dibattuta, che riguarda la definizione delle OERs, il loro uso nell’istruzione superiore nell’ambito della comunità scientifica di riferimento, oltre a identificare i punti principali per lo sviluppo di strumenti didattici utili ad un loro impiego più efficace nella didattica universitaria. Si riferisce, inoltre, di una esperienza realizzata a Roma TRE, presso il corso di studi di Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione, relativa alla valutazione critica di alcune risorse aperte messe a disposizione degli studenti nell’ambito del programma di Metodologia della ricerca (6CFU), a. a. 2014/2015.

Poce, A. (2019). Il ruolo delle risorse aperte nella didattica universitaria. In M. Margottini C. La Rocca (a cura di), E-learning per l'istruzione superiore (pp. 67-83). ITA : Franco Angeli.

Il ruolo delle risorse aperte nella didattica universitaria

Antonella Poce
2019-01-01

Abstract

Nel presente lavoro, si intende affrontare una questione alquanto dibattuta, che riguarda la definizione delle OERs, il loro uso nell’istruzione superiore nell’ambito della comunità scientifica di riferimento, oltre a identificare i punti principali per lo sviluppo di strumenti didattici utili ad un loro impiego più efficace nella didattica universitaria. Si riferisce, inoltre, di una esperienza realizzata a Roma TRE, presso il corso di studi di Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione, relativa alla valutazione critica di alcune risorse aperte messe a disposizione degli studenti nell’ambito del programma di Metodologia della ricerca (6CFU), a. a. 2014/2015.
2019
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
OERs
Open Education
Open courses
Open Distance education
Evaluation
Poce, A. (2019). Il ruolo delle risorse aperte nella didattica universitaria. In M. Margottini C. La Rocca (a cura di), E-learning per l'istruzione superiore (pp. 67-83). ITA : Franco Angeli.
Poce, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
420-99Z_Book Manuscript-1996-1-10-20190729.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact