MuseTech è un’applicazione web realizzata nell’ambito del Progetto DICHE Erasmus +, che permette agli insegnanti di essere formati sui nuovi metodi per sviluppare capacità comunicative, di collaborazione, di creatività e di pensiero critico (4Cs) attraverso l’educazione al patrimonio culturale e l’uso delle tecnologie. Abbiamo indagato quanto gli insegnanti in formazione siano interessati alle tecnologie web 3.0 proposte nell’app MuseTech, e che tipo di opinioni e aspettative abbiano circa l’uso di tali tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale. Gli insegnanti hanno mostrato un grande interesse specialmente per le caratteristiche di: ubiquità, multi-sensorialità e immersività. Autovalutando le proprie competenze, hanno inoltre dichiarato di aver sviluppato le proprie capacità di ricerca e progettazione stimolando al tempo stesso quelle di IT, creatività e pensiero critico. MuseTech ha inoltre fornito agli insegnanti l’opportunità di discutere le proprie idee con i pari e di utilizzare strumenti tecnologici.
Poce, A., Amenduni, F., Agrusti, F. (2019). Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web app Ripensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech. FORM@RE, 19(1), 287-300 [10.13128/formare-24616].
Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web app Ripensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech
Poce Antonella;
2019-01-01
Abstract
MuseTech è un’applicazione web realizzata nell’ambito del Progetto DICHE Erasmus +, che permette agli insegnanti di essere formati sui nuovi metodi per sviluppare capacità comunicative, di collaborazione, di creatività e di pensiero critico (4Cs) attraverso l’educazione al patrimonio culturale e l’uso delle tecnologie. Abbiamo indagato quanto gli insegnanti in formazione siano interessati alle tecnologie web 3.0 proposte nell’app MuseTech, e che tipo di opinioni e aspettative abbiano circa l’uso di tali tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale. Gli insegnanti hanno mostrato un grande interesse specialmente per le caratteristiche di: ubiquità, multi-sensorialità e immersività. Autovalutando le proprie competenze, hanno inoltre dichiarato di aver sviluppato le proprie capacità di ricerca e progettazione stimolando al tempo stesso quelle di IT, creatività e pensiero critico. MuseTech ha inoltre fornito agli insegnanti l’opportunità di discutere le proprie idee con i pari e di utilizzare strumenti tecnologici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
24616-58338-1-PB.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.