The main purpose of this contribution is to analyse the role of language within online learning communities. As Wenger (1998, p. 52) states, there is a community of learners where a group of people share the same interests, and according to those common interests, engage in shared actions. The function of language is fundamental within the process of “negotiation of meaning” that happens within the community. If language, and situated use of language, in particular, is important in any community, it becomes essential in an online learning community, both to create a common repertoire and to produce knowledge. The problem to be investigated here is, therefore, to identify which are the special features of online language of communication, within online communities of learners. To this aim, forum interactions carried out at two online modules, supporting the face-to-face one of Experimental Pedagogy and Museum Education - course of Primary Education – University Roma Tre, will be analysed, taking into consideration typical aspects of asynchronous communication (Crystal, 2001).

Lo scopo principale di questo contributo è analizzare il ruolo della linguaggio utilizzato nell’ambito delle comunità di apprendimento online Come afferma Wenger (1998, p. 52), c’è una comunità di discenti laddove un gruppo di persone condivide gli stessi interessi e si impegna in azioni comuni. La funzione del linguaggio è fondamentale nel processo di negoziazione del significato che si realizza all’interno della comunità. Se il linguaggio, e l’uso situato del linguaggio, in particolare, è importante in qualsiasi comunità, diventa essenziale in una comunità online, sia per creare un repertorio comune sia per produrre conoscenza. Il problema analizzato qui è, pertanto, teso ad identificare quali siano gli aspetti peculiari del linguaggio di comunicazione in rete, all’interno delle comunità di apprendimento in rete. A tale scopo, le interazioni, realizzate sul forum di due moduli online a sostegno della didattica in presenza del corso di Pedagogia sperimentale e didattica museale – Facoltà di scienze della formazione primaria – Università Roma Tre, vengono analizzate, tenendo conto degli aspetti tipici della comunicazione asincrona(Crystal, 2001).

Poce, A. (2009). Language and Online Communities. Analysis of Forum Interactions of Two Online Modules at the University Roma Tre. In Museums, New Technologies, Language, (pp. 67-81). La nuova cultura.

Language and Online Communities. Analysis of Forum Interactions of Two Online Modules at the University Roma Tre

POCE A
2009-01-01

Abstract

The main purpose of this contribution is to analyse the role of language within online learning communities. As Wenger (1998, p. 52) states, there is a community of learners where a group of people share the same interests, and according to those common interests, engage in shared actions. The function of language is fundamental within the process of “negotiation of meaning” that happens within the community. If language, and situated use of language, in particular, is important in any community, it becomes essential in an online learning community, both to create a common repertoire and to produce knowledge. The problem to be investigated here is, therefore, to identify which are the special features of online language of communication, within online communities of learners. To this aim, forum interactions carried out at two online modules, supporting the face-to-face one of Experimental Pedagogy and Museum Education - course of Primary Education – University Roma Tre, will be analysed, taking into consideration typical aspects of asynchronous communication (Crystal, 2001).
2009
Settore M-PED/04
English
Rilevanza internazionale
Articolo scientifico in atti di convegno
Lo scopo principale di questo contributo è analizzare il ruolo della linguaggio utilizzato nell’ambito delle comunità di apprendimento online Come afferma Wenger (1998, p. 52), c’è una comunità di discenti laddove un gruppo di persone condivide gli stessi interessi e si impegna in azioni comuni. La funzione del linguaggio è fondamentale nel processo di negoziazione del significato che si realizza all’interno della comunità. Se il linguaggio, e l’uso situato del linguaggio, in particolare, è importante in qualsiasi comunità, diventa essenziale in una comunità online, sia per creare un repertorio comune sia per produrre conoscenza. Il problema analizzato qui è, pertanto, teso ad identificare quali siano gli aspetti peculiari del linguaggio di comunicazione in rete, all’interno delle comunità di apprendimento in rete. A tale scopo, le interazioni, realizzate sul forum di due moduli online a sostegno della didattica in presenza del corso di Pedagogia sperimentale e didattica museale – Facoltà di scienze della formazione primaria – Università Roma Tre, vengono analizzate, tenendo conto degli aspetti tipici della comunicazione asincrona(Crystal, 2001).
Language
Technology
Online community
Linguaggio
Tecnologia
Comunità online
Poce, A. (2009). Language and Online Communities. Analysis of Forum Interactions of Two Online Modules at the University Roma Tre. In Museums, New Technologies, Language, (pp. 67-81). La nuova cultura.
Poce, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Museums, New Technologies, Language_copia omaggio.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact