The volume presents the results of the research project entitled The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment, promoted by the Centre for Museum Studies and funded by the Department of Education, University Roma TRE. Within the project, the Centre for Museum Studies has projected and developed a prototype for the automatic evaluation of critical thinking skills through open ended questions. Moreover, researchers designed educational paths addressed to university students and focused on the description and interpretation of literary texts and works of art belonging to the Western cultural canon.

Il presente volume si propone di presentare i risultati del progetto di ricerca sullo Studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico promosso dal Centro di Didattica Museale e realizzato con il contributo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma TRE. Nell’ambito del progetto, il Centro di Didattica Museale ha progettato e sviluppato un prototipo per la valutazione anche automatica del pensiero critico formato da una serie di domande aperte e ha realizzato contenuti didattici focalizzati sul canone culturale occidentale alla base della storia europea, proponendo attività destinate a studenti universitari centrate sulla descrizione e l'interpretazione di testi letterari, messi in relazione con l’opera d’arte figurativa.

Poce, A. (a cura di). (2020). Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment

Poce, Antonella
2020-01-01

Abstract

The volume presents the results of the research project entitled The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment, promoted by the Centre for Museum Studies and funded by the Department of Education, University Roma TRE. Within the project, the Centre for Museum Studies has projected and developed a prototype for the automatic evaluation of critical thinking skills through open ended questions. Moreover, researchers designed educational paths addressed to university students and focused on the description and interpretation of literary texts and works of art belonging to the Western cultural canon.
2020
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Il presente volume si propone di presentare i risultati del progetto di ricerca sullo Studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico promosso dal Centro di Didattica Museale e realizzato con il contributo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma TRE. Nell’ambito del progetto, il Centro di Didattica Museale ha progettato e sviluppato un prototipo per la valutazione anche automatica del pensiero critico formato da una serie di domande aperte e ha realizzato contenuti didattici focalizzati sul canone culturale occidentale alla base della storia europea, proponendo attività destinate a studenti universitari centrate sulla descrizione e l'interpretazione di testi letterari, messi in relazione con l’opera d’arte figurativa.
https://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/sociologia-psicologia-comunicazione-pedagogia-antropologia-1-10/lo-studio-del-canone-nella-cultura-occidentale-e-la-valutazione-del-pensiero-critico.html
Curatele
Poce, A
Poce, A. (a cura di). (2020). Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. The Study of the Western Culture Canon and Critical Thinking Assessment. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REV_Poce_Il canone - IV bozza copia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact