L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.

Poce, A., Di Giacinto, M. (2021). Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione. In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre (pp. 59-84). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione

Poce Antonella
;
2021-01-01

Abstract

L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.
2021
Settore M-PED/04
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Inclusione
memoria
sfida pedagogico-educativa
esperienza estetica
sperimentazione sul campo
Poce, A., Di Giacinto, M. (2021). Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione. In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre (pp. 59-84). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Poce, A; Di Giacinto, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poce-Di Giacinto.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 451.12 kB
Formato Adobe PDF
451.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact