L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.
Poce, A., Di Giacinto, M. (2021). Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione. In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre (pp. 59-84). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione
Poce Antonella
;
2021-01-01
Abstract
L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poce-Di Giacinto.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
451.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.