Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.

Poce, A. (2013). Tecnologia critica. Segnali inquietanti. CADMO, XXI(2), 118-122 [10.3280/CAD2013-002009].

Tecnologia critica. Segnali inquietanti

POCE, Antonella
2013-01-01

Abstract

Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.
2013
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore M-PED/04
Italian
tecnologia critica
studi internazionali
educazione a distanza online
critical technology
international studies
online distance learning
Poce, A. (2013). Tecnologia critica. Segnali inquietanti. CADMO, XXI(2), 118-122 [10.3280/CAD2013-002009].
Poce, A
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAD2013-002009_Poce.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/337067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact