Gli sforzi effettuati nell’ultimo decennio verso la definizione di un sistema di prove di tipo prestazionale per la caratterizzazione delle miscele di conglomerato bituminoso ha condotto, in ambito europeo, alla emanazione della norma CEN n. 12697-26 “Determination of stiffness of bituminous mixture” per la valutazione delle componenti del modulo complesso: parte reale (componente elastica) e parte immaginaria (componente viscosa), o norma (stiffness modulus) e angolo di fase. Tale norma prevede la possibilità di effettuare la caratterizzazione attraverso il metodo di prova a flessione su quattro appoggi (“four point bending on prismatic speciment”). La corretta determinazione della componente viscosa, o meglio dell’angolo di fase, risulta essere di fondamentale importanza per la sua influenza sull’attenuazione delle vibrazioni indotte dal traffico veicolare e per la sua relazione con il comportamento a fatica del materiale. Pertanto, nell’ambito di questo lavoro, partendo dall’analisi della norma CEN precedentemente citata, si è inteso fornire un contributo metodologico alla definizione di una procedura per la valutazione del modulo complesso, sia in termini di “stiffness modulus” che di angolo di fase, effettuata con l’ausilio di prove di flessione su quattro appoggi. La metodologia proposta è stata inoltre applicata in una campagna di prove sperimentali per valutare i miglioramenti conseguibili attraverso il suo impiego e determinare la ripetibilità delle misure la numerosità del campione richiesta.

Nicolosi, V., Giuliana, G. (2003). Caratterizzazione del comportamento viscoso reversibile dei conglomerati bituminosi attraverso le prove di flessione. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XIII convegno nazionale S.I.I.V, Padova.

Caratterizzazione del comportamento viscoso reversibile dei conglomerati bituminosi attraverso le prove di flessione

NICOLOSI, VITTORIO;
2003-10-01

Abstract

Gli sforzi effettuati nell’ultimo decennio verso la definizione di un sistema di prove di tipo prestazionale per la caratterizzazione delle miscele di conglomerato bituminoso ha condotto, in ambito europeo, alla emanazione della norma CEN n. 12697-26 “Determination of stiffness of bituminous mixture” per la valutazione delle componenti del modulo complesso: parte reale (componente elastica) e parte immaginaria (componente viscosa), o norma (stiffness modulus) e angolo di fase. Tale norma prevede la possibilità di effettuare la caratterizzazione attraverso il metodo di prova a flessione su quattro appoggi (“four point bending on prismatic speciment”). La corretta determinazione della componente viscosa, o meglio dell’angolo di fase, risulta essere di fondamentale importanza per la sua influenza sull’attenuazione delle vibrazioni indotte dal traffico veicolare e per la sua relazione con il comportamento a fatica del materiale. Pertanto, nell’ambito di questo lavoro, partendo dall’analisi della norma CEN precedentemente citata, si è inteso fornire un contributo metodologico alla definizione di una procedura per la valutazione del modulo complesso, sia in termini di “stiffness modulus” che di angolo di fase, effettuata con l’ausilio di prove di flessione su quattro appoggi. La metodologia proposta è stata inoltre applicata in una campagna di prove sperimentali per valutare i miglioramenti conseguibili attraverso il suo impiego e determinare la ripetibilità delle misure la numerosità del campione richiesta.
XIII convegno nazionale S.I.I.V
Padova
2003
XIII
Società Italiana Infrastrutture Viarie
Rilevanza nazionale
contributo
ott-2003
ott-2003
Settore ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Italian
Conglomerati bituminosi; modulo complesso; prova a flessione
Intervento a convegno
Nicolosi, V., Giuliana, G. (2003). Caratterizzazione del comportamento viscoso reversibile dei conglomerati bituminosi attraverso le prove di flessione. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XIII convegno nazionale S.I.I.V, Padova.
Nicolosi, V; Giuliana, G
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