Although both gender and socio-economic status (SES) have frequently been proposed to explain di er- ences in academic achievement, there has been relatively little national or international research to evalu- ate the interactions between these two variables on students’ performances. Recent studies suggest that the interaction between SES and gender may have an e ect on academic achievement and that a learning environment with a low SES could be linked to the development of anti-academic attitudes and behavior patterns, with a more negative impact on the performance of males than that of females. This paper aims to assess the existence of this e ect in Italian primary school. In addition, given that the in uence of so- cial factors tends to increase gradually as students get older, we analyzed and compared answers given by pupils attending the 2nd and the 5th grade level of primary school to INVALSI achievement tests in Italian and Maths. Students’ scores calculated by using the Rasch model were used as dependent variable in a two-way factorial ANOVA. Consistently with similar studies carried out on Italian students, the data analyses have revealed a statistically signi cant e ect of gender and SES on the results achieved in Italian and Mathematics for both grades.

Sebbene sia il genere sia lo status socio-economico (SES) siano stati spesso utilizzati per spiegare alcune di erenze nel rendimento scolastico, lo studio dell’e etto che l’interazione tra questi due fattori può avere sulle performance sco- lastiche è ancora poco esplorato, nella letteratura sia nazionale sia internazionale. Studi recenti suggeriscono infatti che esiste un e etto di interazione tra SES e genere: contesti di apprendimento caratterizzati da SES basso possono favorire lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti anti-scolastici, con impatti più negativi sulle performance dei maschi che delle femmine. Obiettivo di questo lavoro è quello di controllare empiricamente se e come la relazione tra SES e genere osservata a livello internazionale sia presente anche nella scuola primaria italiana (per la quale assai scarna è la letteratura sul tema). Inoltre, poiché studi precedenti hanno già dimostrato che l’e etto dei fattori socio-demogra ci può cambiare in funzione dell’età degli studenti, abbiamo analizzato e confrontato le risposte date dai bambini della classe seconda e quinta della scuola primaria ai test INVALSI di italiano e matematica. I punteggi degli studenti in matema- tica e in italiano calcolati con il modello di Rasch, per entrambi i livelli scolastici, sono stati utilizzati come variabile dipendente in un’Analisi della varianza (ANOVA) fattoriale. Coerentemente con quanto già emerso da studi simili su studenti italiani, dall’analisi dei dati relativi a entrambi i gradi scolastici, emerge un e etto statisticamente signi cativo tra genere e SES sulle performance in italiano e matematica.

Cascella, C., Cavicchiolo, E. (2017). Differenze di genere e di status socio-economico nel rendimento scolastico: evidenze empiriche nella scuola primaria. In I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca (pp.207-218). MILANO : FrancoAngeli.

Differenze di genere e di status socio-economico nel rendimento scolastico: evidenze empiriche nella scuola primaria

Cavicchiolo E
2017-01-01

Abstract

Although both gender and socio-economic status (SES) have frequently been proposed to explain di er- ences in academic achievement, there has been relatively little national or international research to evalu- ate the interactions between these two variables on students’ performances. Recent studies suggest that the interaction between SES and gender may have an e ect on academic achievement and that a learning environment with a low SES could be linked to the development of anti-academic attitudes and behavior patterns, with a more negative impact on the performance of males than that of females. This paper aims to assess the existence of this e ect in Italian primary school. In addition, given that the in uence of so- cial factors tends to increase gradually as students get older, we analyzed and compared answers given by pupils attending the 2nd and the 5th grade level of primary school to INVALSI achievement tests in Italian and Maths. Students’ scores calculated by using the Rasch model were used as dependent variable in a two-way factorial ANOVA. Consistently with similar studies carried out on Italian students, the data analyses have revealed a statistically signi cant e ect of gender and SES on the results achieved in Italian and Mathematics for both grades.
I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca
Roma
20/09/2016
Rilevanza nazionale
2017
Settore M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Italian
Sebbene sia il genere sia lo status socio-economico (SES) siano stati spesso utilizzati per spiegare alcune di erenze nel rendimento scolastico, lo studio dell’e etto che l’interazione tra questi due fattori può avere sulle performance sco- lastiche è ancora poco esplorato, nella letteratura sia nazionale sia internazionale. Studi recenti suggeriscono infatti che esiste un e etto di interazione tra SES e genere: contesti di apprendimento caratterizzati da SES basso possono favorire lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti anti-scolastici, con impatti più negativi sulle performance dei maschi che delle femmine. Obiettivo di questo lavoro è quello di controllare empiricamente se e come la relazione tra SES e genere osservata a livello internazionale sia presente anche nella scuola primaria italiana (per la quale assai scarna è la letteratura sul tema). Inoltre, poiché studi precedenti hanno già dimostrato che l’e etto dei fattori socio-demogra ci può cambiare in funzione dell’età degli studenti, abbiamo analizzato e confrontato le risposte date dai bambini della classe seconda e quinta della scuola primaria ai test INVALSI di italiano e matematica. I punteggi degli studenti in matema- tica e in italiano calcolati con il modello di Rasch, per entrambi i livelli scolastici, sono stati utilizzati come variabile dipendente in un’Analisi della varianza (ANOVA) fattoriale. Coerentemente con quanto già emerso da studi simili su studenti italiani, dall’analisi dei dati relativi a entrambi i gradi scolastici, emerge un e etto statisticamente signi cativo tra genere e SES sulle performance in italiano e matematica.
Intervento a convegno
Cascella, C., Cavicchiolo, E. (2017). Differenze di genere e di status socio-economico nel rendimento scolastico: evidenze empiriche nella scuola primaria. In I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca (pp.207-218). MILANO : FrancoAngeli.
Cascella, C; Cavicchiolo, E
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