Negli ultimi anni il settore del retail ha vissuto una profonda e frenetica trasformazione: basti pensare alla diffusione di internet e dei social media, e alle conseguenti opportunità di aprire canali online di vendita al dettaglio, tracciare la posizione e le preferenze dell’acquirente in modo da elaborare messaggi e offerte mirati o ancora alla possibilità, per i consumatori, di condividere tra loro opinioni, esperienze e interagire con i rivenditori. In questa situazione, i retailer sono continuamente chiamati a elaborare nuove strategie di vendita e sviluppare un approccio omnicanale per rispondere alle esigenze dei consumatori, i cui atteggiamenti e modelli di acquisto mutano nel tempo. Retail marketing affronta in modo chiaro i vari aspetti che caratterizzano la disciplina: partendo dalla definizione stessa di retailing e dal suo contributo all’economia, si affontano poi la psicologia del consumatore, gli elementi chiave e la gestione della supply chain, il rapporto tra distributore e retailer, le strategie di marketing mix, il customer care, la fissazione dei prezzi e la comunicazione. Un intero capitolo è inoltre dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, illustrando le varie iniziative messe in atto dai retailer. Il volume, adatto a studenti universitari e corsi post-laurea, si richiama sia alla realtà internazionale che a quella italiana, e rappresenta uno strumento utile per chiunque voglia apprendere le basi del retail marketing.

Ennis, S., Risso, M., Sansone, M., Scafarto, F. (2021). Retail marketing. Milano : McGraw-Hill Education (Italy) srl.

Retail marketing

Risso, Mario
Writing – Review & Editing
;
Scafarto, Francesco
Writing – Review & Editing
2021-09-01

Abstract

Negli ultimi anni il settore del retail ha vissuto una profonda e frenetica trasformazione: basti pensare alla diffusione di internet e dei social media, e alle conseguenti opportunità di aprire canali online di vendita al dettaglio, tracciare la posizione e le preferenze dell’acquirente in modo da elaborare messaggi e offerte mirati o ancora alla possibilità, per i consumatori, di condividere tra loro opinioni, esperienze e interagire con i rivenditori. In questa situazione, i retailer sono continuamente chiamati a elaborare nuove strategie di vendita e sviluppare un approccio omnicanale per rispondere alle esigenze dei consumatori, i cui atteggiamenti e modelli di acquisto mutano nel tempo. Retail marketing affronta in modo chiaro i vari aspetti che caratterizzano la disciplina: partendo dalla definizione stessa di retailing e dal suo contributo all’economia, si affontano poi la psicologia del consumatore, gli elementi chiave e la gestione della supply chain, il rapporto tra distributore e retailer, le strategie di marketing mix, il customer care, la fissazione dei prezzi e la comunicazione. Un intero capitolo è inoltre dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, illustrando le varie iniziative messe in atto dai retailer. Il volume, adatto a studenti universitari e corsi post-laurea, si richiama sia alla realtà internazionale che a quella italiana, e rappresenta uno strumento utile per chiunque voglia apprendere le basi del retail marketing.
set-2021
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
retail; management; marketing; supply chain; omnichannel
Ennis, S., Risso, M., Sansone, M., Scafarto, F. (2021). Retail marketing. Milano : McGraw-Hill Education (Italy) srl.
Monografia
Ennis, S; Risso, M; Sansone, M; Scafarto, F
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