L’incertezza, la paura, la confusione, per lo meno nelle prime fasi, contraddistinguono le situazioni di crisi e di emergenza. La comunicazione che accompagna la gestione di questi periodi, in un’impresa, in un Paese e in un’area territoriale anche piu vasta, deve seguire delle regole che sono caratteristiche dello stesso momento critico ma anche adattabili e da adattare alla situazione contingente. Nel caso della pandemia Covid-19 esplosa nel mondo e in Italia a partire da meta gennaio 2020 (e che conta sino a oggi piu di 3 milioni di contagi globali, secondo la John Hopkins University, al 26 aprile 2020), la comunicazione di emergenza, ai vari livelli, ha dovuto affrontare le diverse comunicazioni che pervenivano caoticamente, a livello governativo, centrale e locale, ai diversi centri di elaborazione dell’informazione pandemica (centri sanitari pubblici e privati, enti locali, media di massa ed elettronici) e da questi si diffondevano verso tutti gli attori della societa, dell’economia e dei mercati. Gli esperti hanno parlato di vera e propria "infodemia". Lo studio di caso affronta le takeaway lessons che il manager di comunicazione deve imparare dall’esperienza che il nostro Paese, le sue istituzioni e le sue imprese hanno vissuto e stanno ancora vivendo nel delinearsi della Fase 2 e della Fase 3 della pandemia.;
Pattuglia, S. (2020). Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19. MECOSAN, 113, 89-98.
Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19
Pattuglia S.
2020-01-01
Abstract
L’incertezza, la paura, la confusione, per lo meno nelle prime fasi, contraddistinguono le situazioni di crisi e di emergenza. La comunicazione che accompagna la gestione di questi periodi, in un’impresa, in un Paese e in un’area territoriale anche piu vasta, deve seguire delle regole che sono caratteristiche dello stesso momento critico ma anche adattabili e da adattare alla situazione contingente. Nel caso della pandemia Covid-19 esplosa nel mondo e in Italia a partire da meta gennaio 2020 (e che conta sino a oggi piu di 3 milioni di contagi globali, secondo la John Hopkins University, al 26 aprile 2020), la comunicazione di emergenza, ai vari livelli, ha dovuto affrontare le diverse comunicazioni che pervenivano caoticamente, a livello governativo, centrale e locale, ai diversi centri di elaborazione dell’informazione pandemica (centri sanitari pubblici e privati, enti locali, media di massa ed elettronici) e da questi si diffondevano verso tutti gli attori della societa, dell’economia e dei mercati. Gli esperti hanno parlato di vera e propria "infodemia". Lo studio di caso affronta le takeaway lessons che il manager di comunicazione deve imparare dall’esperienza che il nostro Paese, le sue istituzioni e le sue imprese hanno vissuto e stanno ancora vivendo nel delinearsi della Fase 2 e della Fase 3 della pandemia.;File | Dimensione | Formato | |
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