L’incertezza, la paura, la confusione, per lo meno nelle prime fasi, contraddistinguono le situazioni di crisi e di emergenza. La comunicazione che accompagna la gestione di questi periodi, in un’impresa, in un Paese e in un’area territoriale anche piu vasta, deve seguire delle regole che sono caratteristiche dello stesso momento critico ma anche adattabili e da adattare alla situazione contingente. Nel caso della pandemia Covid-19 esplosa nel mondo e in Italia a partire da meta gennaio 2020 (e che conta sino a oggi piu di 3 milioni di contagi globali, secondo la John Hopkins University, al 26 aprile 2020), la comunicazione di emergenza, ai vari livelli, ha dovuto affrontare le diverse comunicazioni che pervenivano caoticamente, a livello governativo, centrale e locale, ai diversi centri di elaborazione dell’informazione pandemica (centri sanitari pubblici e privati, enti locali, media di massa ed elettronici) e da questi si diffondevano verso tutti gli attori della societa, dell’economia e dei mercati. Gli esperti hanno parlato di vera e propria "infodemia". Lo studio di caso affronta le takeaway lessons che il manager di comunicazione deve imparare dall’esperienza che il nostro Paese, le sue istituzioni e le sue imprese hanno vissuto e stanno ancora vivendo nel delinearsi della Fase 2 e della Fase 3 della pandemia.;

Pattuglia, S. (2020). Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19. MECOSAN, 113, 89-98.

Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19

Pattuglia S.
2020-01-01

Abstract

L’incertezza, la paura, la confusione, per lo meno nelle prime fasi, contraddistinguono le situazioni di crisi e di emergenza. La comunicazione che accompagna la gestione di questi periodi, in un’impresa, in un Paese e in un’area territoriale anche piu vasta, deve seguire delle regole che sono caratteristiche dello stesso momento critico ma anche adattabili e da adattare alla situazione contingente. Nel caso della pandemia Covid-19 esplosa nel mondo e in Italia a partire da meta gennaio 2020 (e che conta sino a oggi piu di 3 milioni di contagi globali, secondo la John Hopkins University, al 26 aprile 2020), la comunicazione di emergenza, ai vari livelli, ha dovuto affrontare le diverse comunicazioni che pervenivano caoticamente, a livello governativo, centrale e locale, ai diversi centri di elaborazione dell’informazione pandemica (centri sanitari pubblici e privati, enti locali, media di massa ed elettronici) e da questi si diffondevano verso tutti gli attori della societa, dell’economia e dei mercati. Gli esperti hanno parlato di vera e propria "infodemia". Lo studio di caso affronta le takeaway lessons che il manager di comunicazione deve imparare dall’esperienza che il nostro Paese, le sue istituzioni e le sue imprese hanno vissuto e stanno ancora vivendo nel delinearsi della Fase 2 e della Fase 3 della pandemia.;
2020
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Pandemia, Covid-19, Coronavirus, crisi, emergenza, comunicazione, corporate, management, gestione, mass media, social, Governo, Ministeri, Enti locali, impresa, Italia, infodemia.
https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=66522&Tipo=ArticoloPDF
Pattuglia, S. (2020). Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19. MECOSAN, 113, 89-98.
Pattuglia, S
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO PATTUGLIA MECOSAN 113 LUGLIO 2020.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 219.89 kB
Formato Adobe PDF
219.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/321283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact