Gli studi condotti nell’ultimo ventennio hanno sottolineato la natura essenzialmente aleatoria della vita utile delle pavimentazioni stradali. Tale variabilità deriva dalla natura aleatoria di alcune delle grandezze che influenzano il comportamento delle sovrastrutture, tra cui in particolare: le caratteristiche dei materiali (elasto-viscose e di resistenza alla fatica), le caratteristiche del sottofondo, i carichi di traffico etc.. Infatti già a partire dalla metà degli anni ’80, il metodo di calcolo empirico dell’AASHTO Guide aveva introdotto il termine definito affidabilità “R” per rappresentare globalmente tali variabilità. Anche nei più recenti metodi di calcolo empirico-meccanicistici (vedi p.e. AASHTO 2002 Design Guide) la natura aleatoria delle prestazioni offerte da una sovrastruttura stradale è spesso rappresentata attraverso modelli empirici calibrati a posteriori mediante l’impiego di dati sperimentali. Tale approccio non consente però una corretta esplicitazione dei fattori che generano la variabilità delle prestazioni, ed in particolare degli effetti indotti dal controllo di qualità dei materiali. In questo studio è stato applicato un approccio di tipo simulativo nell’ambito di un calcolo di tipo empirico-meccanicistico al fine di ottenere una rappresentazione statistica dei parametri prestazionali delle sovrastrutture stradali (danno da fatica e deformazione permanente). In particolare la simulazione è stata condotta con l’ausilio del metodo Latin Hypercube, e ha permesso di rappresentare, in modo esplicito, l’effetto generato dalla variabilità delle caratteristiche dei materiali e della portanza del sottofondo. Il metodo sviluppato è stato poi impiegato in un caso studio al fine di dimostrare la sua applicabilità quale strumento per la progettazione delle sovrastrutture stradali.

Nicolosi, V., D'Apuzzo, M., Mattarocci, M. (2006). Un approccio probabilistico alla progettazione delle sovrastrutture stradali basato sui metodi di simulazione. In XXV Convegno Nazionale Stradale AIPCR (pp.554-568). Roma : Grafikarte.

Un approccio probabilistico alla progettazione delle sovrastrutture stradali basato sui metodi di simulazione

NICOLOSI, VITTORIO;
2006-09-01

Abstract

Gli studi condotti nell’ultimo ventennio hanno sottolineato la natura essenzialmente aleatoria della vita utile delle pavimentazioni stradali. Tale variabilità deriva dalla natura aleatoria di alcune delle grandezze che influenzano il comportamento delle sovrastrutture, tra cui in particolare: le caratteristiche dei materiali (elasto-viscose e di resistenza alla fatica), le caratteristiche del sottofondo, i carichi di traffico etc.. Infatti già a partire dalla metà degli anni ’80, il metodo di calcolo empirico dell’AASHTO Guide aveva introdotto il termine definito affidabilità “R” per rappresentare globalmente tali variabilità. Anche nei più recenti metodi di calcolo empirico-meccanicistici (vedi p.e. AASHTO 2002 Design Guide) la natura aleatoria delle prestazioni offerte da una sovrastruttura stradale è spesso rappresentata attraverso modelli empirici calibrati a posteriori mediante l’impiego di dati sperimentali. Tale approccio non consente però una corretta esplicitazione dei fattori che generano la variabilità delle prestazioni, ed in particolare degli effetti indotti dal controllo di qualità dei materiali. In questo studio è stato applicato un approccio di tipo simulativo nell’ambito di un calcolo di tipo empirico-meccanicistico al fine di ottenere una rappresentazione statistica dei parametri prestazionali delle sovrastrutture stradali (danno da fatica e deformazione permanente). In particolare la simulazione è stata condotta con l’ausilio del metodo Latin Hypercube, e ha permesso di rappresentare, in modo esplicito, l’effetto generato dalla variabilità delle caratteristiche dei materiali e della portanza del sottofondo. Il metodo sviluppato è stato poi impiegato in un caso studio al fine di dimostrare la sua applicabilità quale strumento per la progettazione delle sovrastrutture stradali.
Convegno nazionale stradale AIPCR
Napoli
2006
XXV
AIPCR-PIARC
Rilevanza nazionale
contributo
ott-2006
set-2006
Settore ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Italian
Sovrastrutture stradali; calcolo; probabilistico
Intervento a convegno
Nicolosi, V., D'Apuzzo, M., Mattarocci, M. (2006). Un approccio probabilistico alla progettazione delle sovrastrutture stradali basato sui metodi di simulazione. In XXV Convegno Nazionale Stradale AIPCR (pp.554-568). Roma : Grafikarte.
Nicolosi, V; D'Apuzzo, M; Mattarocci, M
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