Da bibliotecari possiamo contribuire con alcuni sistemi di fact checking e tanta intuizione investigativa con l’obiettivo di riordinare le notizie e verificare le fonti. Possiamo operare per sospendere a tratti quella catena che fa della disinformazione un persuasivo congegno mediatico. Durante il workshop non si intende trattare blockchain o istruire sui tool di ricerca, ma far giocare - tramite 3 brevi artifici ludici (da svolgere individualmente) - intorno ad alcune criticità: gli stessi potranno essere riproposti ai nostri pubblici o nelle attività di information literacy, tenendo presente che la consapevolezza informativa è la prima competenza da padroneggiare. Andando per ordine, affronteremo la responsabilità digitale riferendoci alla recente traumatica esperienza della pandemia per indicare alcune risorse cui attingere informazioni certificate sul virus; in seconda battuta valuteremo che cosa significano complotto ed errore interpretativo; per finire rifletteremo su come fare “surf” etico rispetto anche ai recenti e complessi avvenimenti mondiali. L’espressione “fake news/notizie false” non può essere solo una “buzzword”, cioè una di quelle parole di cui si è perso il significato più proprio nella sua espansione internazionale. Disinformazione e mala informazione sappiamo che sono nocive, ma è necessario che diventino letali?

Orru, D., Vitari, V., Fontanin, M. (2023). La disinformazione nell'infosfera: quale ruolo per il bibliotecario. In Visioni future: next generation library. Milano : Editrice Bibliografica.

La disinformazione nell'infosfera: quale ruolo per il bibliotecario

Orru, Damiano
Membro del Collaboration Group
;
2023-03-31

Abstract

Da bibliotecari possiamo contribuire con alcuni sistemi di fact checking e tanta intuizione investigativa con l’obiettivo di riordinare le notizie e verificare le fonti. Possiamo operare per sospendere a tratti quella catena che fa della disinformazione un persuasivo congegno mediatico. Durante il workshop non si intende trattare blockchain o istruire sui tool di ricerca, ma far giocare - tramite 3 brevi artifici ludici (da svolgere individualmente) - intorno ad alcune criticità: gli stessi potranno essere riproposti ai nostri pubblici o nelle attività di information literacy, tenendo presente che la consapevolezza informativa è la prima competenza da padroneggiare. Andando per ordine, affronteremo la responsabilità digitale riferendoci alla recente traumatica esperienza della pandemia per indicare alcune risorse cui attingere informazioni certificate sul virus; in seconda battuta valuteremo che cosa significano complotto ed errore interpretativo; per finire rifletteremo su come fare “surf” etico rispetto anche ai recenti e complessi avvenimenti mondiali. L’espressione “fake news/notizie false” non può essere solo una “buzzword”, cioè una di quelle parole di cui si è perso il significato più proprio nella sua espansione internazionale. Disinformazione e mala informazione sappiamo che sono nocive, ma è necessario che diventino letali?
Visioni future: next generation library
Milano
2023
Biblioteche oggi; Editrice Bibliografica
Rilevanza nazionale
su invito
31-mar-2023
31-mar-2023
Settore M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Italian
disinformazione; verifica dei fatti; alfabetizzazione in formativa
https://www.editricebibliografica.it/scheda-libro/autori-vari/visioni-future-next-generation-library-9788893575775-580729.html
Intervento a convegno
Orru, D., Vitari, V., Fontanin, M. (2023). La disinformazione nell'infosfera: quale ruolo per il bibliotecario. In Visioni future: next generation library. Milano : Editrice Bibliografica.
Orru, D; Vitari, V; Fontanin, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
stelline paper 2023 .pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 394.19 kB
Formato Adobe PDF
394.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/318898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact