Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.

Fabbro, F., Gabbi, E., Ranieri, M., Pellegrini, M. (2022). Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 17(1), 81-100 [10.6092/issn.1970-2221/12989].

Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico

Fabbro F.;
2022-01-01

Abstract

Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.
2022
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
curriculum design; co-progettazione; learning outcomes; Alta Formazione; educatore socio-pe-dagogico
Fabbro, F., Gabbi, E., Ranieri, M., Pellegrini, M. (2022). Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 17(1), 81-100 [10.6092/issn.1970-2221/12989].
Fabbro, F; Gabbi, E; Ranieri, M; Pellegrini, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12989-Article Text-57338-1-10-20220619 (2).pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 226.09 kB
Formato Adobe PDF
226.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact