Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.
Fabbro, F., Gabbi, E., Ranieri, M., Pellegrini, M. (2022). Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 17(1), 81-100 [10.6092/issn.1970-2221/12989].
Curricular co-design in the context of Higher Education : a case study on the course for the qualification of socio-pedagogical educator = La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione . uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico
Fabbro F.;
2022-01-01
Abstract
Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12989-Article Text-57338-1-10-20220619 (2).pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
226.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
226.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.