I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.
Maria, R., Fabbro, F. (2014). Educare alla diversità con i media. PSICOLOGIA E SCUOLA, 36, 1-8.
Educare alla diversità con i media
F. Fabbro
2014-01-01
Abstract
I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Psicologia e Scuola.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
6.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.