I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.

Maria, R., Fabbro, F. (2014). Educare alla diversità con i media. PSICOLOGIA E SCUOLA, 36, 1-8.

Educare alla diversità con i media

F. Fabbro
2014-01-01

Abstract

I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.
2014
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
media education
diversità
scuola
http://www.giunti.it/libri/riviste/psicologia-e-scuola-n-36-novembre-dicembre-2014/
Maria, R., Fabbro, F. (2014). Educare alla diversità con i media. PSICOLOGIA E SCUOLA, 36, 1-8.
Maria, R; Fabbro, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Psicologia e Scuola.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 6.62 MB
Formato Adobe PDF
6.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact