Nell’odierna scuola multiculturale la media education può rappresentare un potente strumento di promozione del pensiero critico, dell’espressione creativa e della partecipazione democratica degli studenti. Tuttavia, affinché la media education possa declinarsi concretamente in una pratica significativa di educazione alla cittadinanza sono necessari un maggiore riconoscimento della sua rilevanza sul piano delle politiche educative, un ripensamento dei suoi strumenti in chiave interculturale, una progettazione della didattica mediale particolarmente attenta all’inclusione degli allievi svantaggiati e una formazione sistematica del corpo docente all’insegnamento in classe della media literacy. Attraverso il resoconto analitico dei risultati del progetto Media education for equity and tolerance (Erasmus Plus, 2016-19), questo volume offre strumenti teorici e metodologici per la progettazione della media education in contesti multiculturali e indicazioni utili per generare percorsi di apprendimento socialmente situati.

Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. PISA : ETS.

La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti

Fabbro Francesco;
2019-01-01

Abstract

Nell’odierna scuola multiculturale la media education può rappresentare un potente strumento di promozione del pensiero critico, dell’espressione creativa e della partecipazione democratica degli studenti. Tuttavia, affinché la media education possa declinarsi concretamente in una pratica significativa di educazione alla cittadinanza sono necessari un maggiore riconoscimento della sua rilevanza sul piano delle politiche educative, un ripensamento dei suoi strumenti in chiave interculturale, una progettazione della didattica mediale particolarmente attenta all’inclusione degli allievi svantaggiati e una formazione sistematica del corpo docente all’insegnamento in classe della media literacy. Attraverso il resoconto analitico dei risultati del progetto Media education for equity and tolerance (Erasmus Plus, 2016-19), questo volume offre strumenti teorici e metodologici per la progettazione della media education in contesti multiculturali e indicazioni utili per generare percorsi di apprendimento socialmente situati.
2019
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
media education
scuola
intercultura
http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846757180&from=homepage
Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. PISA : ETS.
Monografia
Ranieri, M; Fabbro, F; Nardi, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubblicazione 4.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact