Qualitative syntheses are a set of emerging secondary research methods that allow to compare and re-interpret primary studies. In the past ten years qualitative synthesis have been carried out more and more, also in the field of higher education. On one hand the paper introduces some key aspects of the qualitative synthesis by focusing on the meta- ethnographic method and the seven steps of the synthesis’ process. On the other hand it shows how and with what results the meta-ethnographies – and more broadly the qualitative synthesis – can contribute to the research about academic teaching. Finally, the paper discusses some critical issues related to the meta-ethnographic approach and then suggests how alternative methods of synthesis could be adopted to explore a central topic in the higher education field, namely the innovation of learning and teaching methods.

Le sintesi qualitative sono un insieme di metodi emergenti di ricerca qualitativa secondaria che consentono di comparare e re-interpretare le ricerche primarie. Negli ultimi dieci anni le sintesi qualitative sono state condotte sempre più spesso anche nel campo dell’Alta Formazione. Da un lato l’articolo introduce alcuni aspetti chiave delle sintesi qualitative, focalizzandosi in particolare sul metodo meta-etnografico e le sette fasi del processo di sintesi. Dall’altro mostra in che modo e con quali risultati le meta-etnografie - e più in generale le sintesi qualitative – possano contribuire alla ricerca sulla didattica universitaria. Infine, il saggio discute alcune criticità dell’approccio meta-etnografico, per poi suggerire quali metodi alternativi di sintesi potrebbe essere impiegati per esplorare un tema centrale in ambito accademico, ovvero l’innovazione dei metodi d’apprendimento e insegnamento.

Fabbro, F. (2018). Le sintesi qualitative della ricerca nel campo dell'Alta Formazione: prospettive metodologiche, procedure euristiche, applicazioni pratiche. FORM@RE, 18(1), 137-149 [10.13128/formare-22567].

Le sintesi qualitative della ricerca nel campo dell'Alta Formazione: prospettive metodologiche, procedure euristiche, applicazioni pratiche

Fabbro F
2018-01-01

Abstract

Qualitative syntheses are a set of emerging secondary research methods that allow to compare and re-interpret primary studies. In the past ten years qualitative synthesis have been carried out more and more, also in the field of higher education. On one hand the paper introduces some key aspects of the qualitative synthesis by focusing on the meta- ethnographic method and the seven steps of the synthesis’ process. On the other hand it shows how and with what results the meta-ethnographies – and more broadly the qualitative synthesis – can contribute to the research about academic teaching. Finally, the paper discusses some critical issues related to the meta-ethnographic approach and then suggests how alternative methods of synthesis could be adopted to explore a central topic in the higher education field, namely the innovation of learning and teaching methods.
2018
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Le sintesi qualitative sono un insieme di metodi emergenti di ricerca qualitativa secondaria che consentono di comparare e re-interpretare le ricerche primarie. Negli ultimi dieci anni le sintesi qualitative sono state condotte sempre più spesso anche nel campo dell’Alta Formazione. Da un lato l’articolo introduce alcuni aspetti chiave delle sintesi qualitative, focalizzandosi in particolare sul metodo meta-etnografico e le sette fasi del processo di sintesi. Dall’altro mostra in che modo e con quali risultati le meta-etnografie - e più in generale le sintesi qualitative – possano contribuire alla ricerca sulla didattica universitaria. Infine, il saggio discute alcune criticità dell’approccio meta-etnografico, per poi suggerire quali metodi alternativi di sintesi potrebbe essere impiegati per esplorare un tema centrale in ambito accademico, ovvero l’innovazione dei metodi d’apprendimento e insegnamento.
qualitative synthesis; higher education; meta-ethnography; innovative teaching
sintesi qualitative; didattica universitaria; meta-etnografia; innovazione didattica
https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3722/3722
Fabbro, F. (2018). Le sintesi qualitative della ricerca nel campo dell'Alta Formazione: prospettive metodologiche, procedure euristiche, applicazioni pratiche. FORM@RE, 18(1), 137-149 [10.13128/formare-22567].
Fabbro, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbro_2018_Form@re.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 364.99 kB
Formato Adobe PDF
364.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact