The paper presents Critical Discourse Analysis (CDA) as a qualitative research method particularly suitable for the study of media education practices. The contribution highlights how the CDA allows to focus on social functions, identities and power relations mediated by language(s) in educational settings and then it presents an analytical framework widely adopted in social and educational research. Secondly, it exemplifies the application of CDA by presenting a case study on literacy education. Finally, after underlying the convergence between new media literacies and CDA perspectives on the concept of learning, it outlines some possible applications of CDA for the empirical study of media education practices.

tativa particolarmente adatto allo studio delle pratiche media-educative. Il contributo evidenzia in che modo l’ACD consente di focalizzarsi sulle funzioni sociali, sulle identità e sulle relazioni di potere mediate dal/i linguaggio/i nei contesti educativi per poi presentare un framework analitico ampiamente impiegato nella ricerca sociale ed educativa. In seconda battuta si esemplifica l’applicazione dell’ACD attraverso la presentazione di uno studio di caso sulla literacy education. Infine, dopo aver sottolineato la convergenza tra la prospettiva delle new media literacies e quella dell’ACD sulla concezione di apprendimento, si delineano alcune possibili applicazioni dell’ACD allo studio empirico delle pratiche di media education.

Fabbro, F. (2020). Analisi critica del discorso e pratiche di media education. MEDIA EDUCATION, 11(1), 57-66 [10.36253/me-9095].

Analisi critica del discorso e pratiche di media education

Fabbro F
2020-01-01

Abstract

The paper presents Critical Discourse Analysis (CDA) as a qualitative research method particularly suitable for the study of media education practices. The contribution highlights how the CDA allows to focus on social functions, identities and power relations mediated by language(s) in educational settings and then it presents an analytical framework widely adopted in social and educational research. Secondly, it exemplifies the application of CDA by presenting a case study on literacy education. Finally, after underlying the convergence between new media literacies and CDA perspectives on the concept of learning, it outlines some possible applications of CDA for the empirical study of media education practices.
2020
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
tativa particolarmente adatto allo studio delle pratiche media-educative. Il contributo evidenzia in che modo l’ACD consente di focalizzarsi sulle funzioni sociali, sulle identità e sulle relazioni di potere mediate dal/i linguaggio/i nei contesti educativi per poi presentare un framework analitico ampiamente impiegato nella ricerca sociale ed educativa. In seconda battuta si esemplifica l’applicazione dell’ACD attraverso la presentazione di uno studio di caso sulla literacy education. Infine, dopo aver sottolineato la convergenza tra la prospettiva delle new media literacies e quella dell’ACD sulla concezione di apprendimento, si delineano alcune possibili applicazioni dell’ACD allo studio empirico delle pratiche di media education.
critical discourse analysis; media literacy education; new literacies; qualitative research; media education practices
analisi critica del discorso; media literacy education; new literacies; ricerca qualitativa; pratiche media-educative
https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/9095/8022
Fabbro, F. (2020). Analisi critica del discorso e pratiche di media education. MEDIA EDUCATION, 11(1), 57-66 [10.36253/me-9095].
Fabbro, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ME 2020.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Creative commons
Dimensione 285.81 kB
Formato Adobe PDF
285.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact