Over the last years, there has been a grow- ing interest towards the role of social media as means to support civic and political par- ticipation of young people. However, stud- ies on the topic from an educational per- spective are still rare. This paper presents the results of an educa- tional action research on civic engagement and new digital media that was carried out in a high school within the European pro- ject e-Engagement against Violence (Daphne Programme 2012-2014), with the aim to promote critical understanding and active use of media in the political arena. The analysis of websites of political parties and the Arab Spring case provided the oppor- tunity to engage students with these themes involving them in an activity of media and citizenship education.

Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione intorno al ruolo dei social media a supporto della partecipazione civica e politica delle nuove generazioni. Tuttavia, gli studi di ta- glio educativo sul tema sono ancora carenti. Questo articolo presenta i risultati di una sperimentazione didattica sulla partecipa- zione civica e i nuovi media digitali, realiz- zata in una scuola secondaria di secondo grado nell’ambito del progetto europeo e- EAV (Programma Daphne 2012-2014), allo scopo di promuovere le capacità di com- prensione critica e di uso attivo dei media nell’arena politica da parte dei giovani. L’analisi di siti di partiti politici e lo studio del caso della Primavera Araba hanno of- ferto l’occasione per lavorare su questi temi coinvolgendo gli studenti in un percorso di educazione ai media e alla cittadinanza.

Ranieri, M., Fabbro, F. (2015). Primavera Araba a Primavalle : un’esperienza di educazione ai media e alla cittadinanza nell’era dei social network. RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA, 15, 81-99.

Primavera Araba a Primavalle : un’esperienza di educazione ai media e alla cittadinanza nell’era dei social network

Fabbro, F.
2015-01-01

Abstract

Over the last years, there has been a grow- ing interest towards the role of social media as means to support civic and political par- ticipation of young people. However, stud- ies on the topic from an educational per- spective are still rare. This paper presents the results of an educa- tional action research on civic engagement and new digital media that was carried out in a high school within the European pro- ject e-Engagement against Violence (Daphne Programme 2012-2014), with the aim to promote critical understanding and active use of media in the political arena. The analysis of websites of political parties and the Arab Spring case provided the oppor- tunity to engage students with these themes involving them in an activity of media and citizenship education.
2015
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione intorno al ruolo dei social media a supporto della partecipazione civica e politica delle nuove generazioni. Tuttavia, gli studi di ta- glio educativo sul tema sono ancora carenti. Questo articolo presenta i risultati di una sperimentazione didattica sulla partecipa- zione civica e i nuovi media digitali, realiz- zata in una scuola secondaria di secondo grado nell’ambito del progetto europeo e- EAV (Programma Daphne 2012-2014), allo scopo di promuovere le capacità di com- prensione critica e di uso attivo dei media nell’arena politica da parte dei giovani. L’analisi di siti di partiti politici e lo studio del caso della Primavera Araba hanno of- ferto l’occasione per lavorare su questi temi coinvolgendo gli studenti in un percorso di educazione ai media e alla cittadinanza.
Citizenship education
Social media
Media education
Arab Spring
School
Ranieri, M., Fabbro, F. (2015). Primavera Araba a Primavalle : un’esperienza di educazione ai media e alla cittadinanza nell’era dei social network. RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA, 15, 81-99.
Ranieri, M; Fabbro, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04 - Ranieri Fabbro.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Creative commons
Dimensione 459.65 kB
Formato Adobe PDF
459.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/314492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact