A cento anni dalla nascita del pedagogista brasiliano Paulo Freire (1921-1997), rileggerne le idee implica raccoglierne il cuore pulsante e portarlo nel nuovo secolo, come guida per l’azione culturale e, soprattutto, come base per nuovi itinerari didattici e pedagogici. La sua proposta etica ed educativa si inscrive nell’orizzonte del pensiero latinoamericano della liberazione; non a caso, nel 1964, egli incontrò l’opposizione del governo militare, che ordinò il suo arresto e la detenzione per settanta giorni. Oggi, da più parti si guarda al suo modello educativo, realmente pioneristico. Superare, non ripetere: questa è la giusta prospettiva con cui rileggere Freire, oggi. La conoscenza deve essere costruita collettivamente attraverso il dialogo, la comunicazione, lo scambio. L’educazione non può non fare proprio questo modello relazionale, per essere realmente democratica. Educazione e democrazia insieme possono sfidare, con arditezza, senza retorica, antiche e nuove forme di autoritarismo e di populismo, in nome del pensiero critico, delle forme di emancipazione sociale, intellettuale e morale.
Ferrari, M. (2021). Educazione e democrazia in Paulo Freire. Una rilettura critica. Guida.
Educazione e democrazia in Paulo Freire. Una rilettura critica
Ferrari Marco
2021-07-01
Abstract
A cento anni dalla nascita del pedagogista brasiliano Paulo Freire (1921-1997), rileggerne le idee implica raccoglierne il cuore pulsante e portarlo nel nuovo secolo, come guida per l’azione culturale e, soprattutto, come base per nuovi itinerari didattici e pedagogici. La sua proposta etica ed educativa si inscrive nell’orizzonte del pensiero latinoamericano della liberazione; non a caso, nel 1964, egli incontrò l’opposizione del governo militare, che ordinò il suo arresto e la detenzione per settanta giorni. Oggi, da più parti si guarda al suo modello educativo, realmente pioneristico. Superare, non ripetere: questa è la giusta prospettiva con cui rileggere Freire, oggi. La conoscenza deve essere costruita collettivamente attraverso il dialogo, la comunicazione, lo scambio. L’educazione non può non fare proprio questo modello relazionale, per essere realmente democratica. Educazione e democrazia insieme possono sfidare, con arditezza, senza retorica, antiche e nuove forme di autoritarismo e di populismo, in nome del pensiero critico, delle forme di emancipazione sociale, intellettuale e morale.File | Dimensione | Formato | |
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