Una nuova metodologia di rinforzo basata sull’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati ad alte prestazioni (high performance fiber reinforced cementitious composites - HPFRCC) è stata studiata sia attraverso prove sperimentali su travi in scala reale sia con modellazioni numeriche ed analitiche. Tali materiali hanno recentemente suscitato grande interesse che ha consentito un notevole sviluppo per le loro caratteristiche prestazionali ed, in particolare, per la possibilità di avere un comportamento a trazione di tipo incrudente. Scopo del presente lavoro è quello di verificare la possibilità di utilizzare questi materiali per il rinforzo di travi in calcestruzzo armato.
Meda, A., Rinaldi, Z., Plizzari, G., Maisto, L. (2007). Comportamento teorico-sperimentale di travi in c.a. rinforzate con calcestruzzo fibrorinforzato. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Giornate AICAP 2007. L’innovazione delle strutture in calcestruzzo nella tradizione della scienza e della tecnica. Sicurezza di costruzione e sicurezza di servizio.
Comportamento teorico-sperimentale di travi in c.a. rinforzate con calcestruzzo fibrorinforzato
MEDA, ALBERTO;RINALDI, ZILA;
2007-01-01
Abstract
Una nuova metodologia di rinforzo basata sull’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati ad alte prestazioni (high performance fiber reinforced cementitious composites - HPFRCC) è stata studiata sia attraverso prove sperimentali su travi in scala reale sia con modellazioni numeriche ed analitiche. Tali materiali hanno recentemente suscitato grande interesse che ha consentito un notevole sviluppo per le loro caratteristiche prestazionali ed, in particolare, per la possibilità di avere un comportamento a trazione di tipo incrudente. Scopo del presente lavoro è quello di verificare la possibilità di utilizzare questi materiali per il rinforzo di travi in calcestruzzo armato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.