L’educazione inclusiva si sviluppa attraverso un lungo percorso di riconoscimento della diversità, in cui convergono questioni didattiche, mediche e socio-politiche. L’adozione di modelli di classificazione internazionali della disabilità e del funzionamento ne costituisce l’aggiornamento più recente, ma dal punto di vista politico e culturale è possibile ritrovare collegamenti con il pensiero di Franco Basaglia e la necessità di superare ed eliminare tutto ciò che possa costituire una barriera, ovvero un limite che segni il momento dell’esclusione rispetto a quanto venga considerato “normale”. È infatti nelle idee dello psichiatra italiano che possiamo ritrovare uno specchio culturale fondamentale per il passaggio dall’inserimento all’integrazione, verso il passo successivo e più impegnativo dell’inclusione, a scuola e nella vita, come nei modelli individuale, sociale e ICF e la prospettiva del Capability Approach.

Ferrari, M. (2021). La via dell'inclusione. Un sentiero da Basaglia all'ICF. IL NODO, 51(supplemento).

La via dell'inclusione. Un sentiero da Basaglia all'ICF

Ferrari Marco
2021-12-01

Abstract

L’educazione inclusiva si sviluppa attraverso un lungo percorso di riconoscimento della diversità, in cui convergono questioni didattiche, mediche e socio-politiche. L’adozione di modelli di classificazione internazionali della disabilità e del funzionamento ne costituisce l’aggiornamento più recente, ma dal punto di vista politico e culturale è possibile ritrovare collegamenti con il pensiero di Franco Basaglia e la necessità di superare ed eliminare tutto ciò che possa costituire una barriera, ovvero un limite che segni il momento dell’esclusione rispetto a quanto venga considerato “normale”. È infatti nelle idee dello psichiatra italiano che possiamo ritrovare uno specchio culturale fondamentale per il passaggio dall’inserimento all’integrazione, verso il passo successivo e più impegnativo dell’inclusione, a scuola e nella vita, come nei modelli individuale, sociale e ICF e la prospettiva del Capability Approach.
dic-2021
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Educazione inclusiva, barriere, disabilità, ICF, psicologia, diversità, politica
Ferrari, M. (2021). La via dell'inclusione. Un sentiero da Basaglia all'ICF. IL NODO, 51(supplemento).
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 - [articolo rivista] Il Nodo - La via dell'inclusione Un sentiero da Basaglia all'ICF - Suppemento 2 anno 2021 n 51.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/311423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact