Nel corso delle loro intere esistenze, i due grandi pedagogisti Maria Montessori e Paulo Freire hanno lavorato alla costruzione di una educazione nuova, che potesse formare cittadini e persone dotate di creatività, pensiero critico e autonomia decisionale e operativa. Cittadini attivi, contro ogni paternalismo del potere e a favore della propria emancipazione, che diventa emancipazione collettiva e universale. Il breve confronto qui proposto prende in esame alcuni punti che, al di là delle differenze spazio-temporali, accomunano le due visioni pedagogiche: l’importanza dell’autonomia e della creatività, la politicità dell’educazione, la prospettiva spirituale accentuata dalle esperienze d’esilio.
Ferrari, M. (2021). Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori. IL NODO, 51(supplemento).
Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori
Ferrari Marco
2021-12-01
Abstract
Nel corso delle loro intere esistenze, i due grandi pedagogisti Maria Montessori e Paulo Freire hanno lavorato alla costruzione di una educazione nuova, che potesse formare cittadini e persone dotate di creatività, pensiero critico e autonomia decisionale e operativa. Cittadini attivi, contro ogni paternalismo del potere e a favore della propria emancipazione, che diventa emancipazione collettiva e universale. Il breve confronto qui proposto prende in esame alcuni punti che, al di là delle differenze spazio-temporali, accomunano le due visioni pedagogiche: l’importanza dell’autonomia e della creatività, la politicità dell’educazione, la prospettiva spirituale accentuata dalle esperienze d’esilio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 - [articolo rivista] Il Nodo - Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva - Supplemento 3 anno 2021 n 51.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.