Nel corso delle loro intere esistenze, i due grandi pedagogisti Maria Montessori e Paulo Freire hanno lavorato alla costruzione di una educazione nuova, che potesse formare cittadini e persone dotate di creatività, pensiero critico e autonomia decisionale e operativa. Cittadini attivi, contro ogni paternalismo del potere e a favore della propria emancipazione, che diventa emancipazione collettiva e universale. Il breve confronto qui proposto prende in esame alcuni punti che, al di là delle differenze spazio-temporali, accomunano le due visioni pedagogiche: l’importanza dell’autonomia e della creatività, la politicità dell’educazione, la prospettiva spirituale accentuata dalle esperienze d’esilio.

Ferrari, M. (2021). Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori. IL NODO, 51(supplemento).

Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori

Ferrari Marco
2021-12-01

Abstract

Nel corso delle loro intere esistenze, i due grandi pedagogisti Maria Montessori e Paulo Freire hanno lavorato alla costruzione di una educazione nuova, che potesse formare cittadini e persone dotate di creatività, pensiero critico e autonomia decisionale e operativa. Cittadini attivi, contro ogni paternalismo del potere e a favore della propria emancipazione, che diventa emancipazione collettiva e universale. Il breve confronto qui proposto prende in esame alcuni punti che, al di là delle differenze spazio-temporali, accomunano le due visioni pedagogiche: l’importanza dell’autonomia e della creatività, la politicità dell’educazione, la prospettiva spirituale accentuata dalle esperienze d’esilio.
dic-2021
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Formazione, autonomia, creatività, educazione globale, comparazione
Ferrari, M. (2021). Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva. Alcuni punti di contatto tra Paulo Freire e Maria Montessori. IL NODO, 51(supplemento).
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 - [articolo rivista] Il Nodo - Creatività e autonomia come educazione per la cittadinanza attiva - Supplemento 3 anno 2021 n 51.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/311421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact