L'intuizione, in pedagogia, è una strategia che mescola comunicazione, arte e persino una dimensione politica, costruendo relazioni sociali tanto dal punto di vista dell'insegnante (il quale deve essere in grado di capire gli studenti e di relazionarsi con loro), quanto dal punto di vista dello studente e delle possibilità di esperienze creative immediate. Dal metodo intuitivo alle idee di Freire, l'insegnante diventa «politico e artista», capace di adattarsi alle condizioni e alle persone, attirando il loro interesse con un insegnamento non pedante. Avere e stimolare un atteggiamento intuitivo nella fase di apprendimento può rivelarsi fondamentale per la formazione di un pensiero critico e autonomo.

Ferrari, M. (2020). Intuizione come strategia educativa. IL NODO, 50(supplemento).

Intuizione come strategia educativa

Ferrari Marco
2020-12-01

Abstract

L'intuizione, in pedagogia, è una strategia che mescola comunicazione, arte e persino una dimensione politica, costruendo relazioni sociali tanto dal punto di vista dell'insegnante (il quale deve essere in grado di capire gli studenti e di relazionarsi con loro), quanto dal punto di vista dello studente e delle possibilità di esperienze creative immediate. Dal metodo intuitivo alle idee di Freire, l'insegnante diventa «politico e artista», capace di adattarsi alle condizioni e alle persone, attirando il loro interesse con un insegnamento non pedante. Avere e stimolare un atteggiamento intuitivo nella fase di apprendimento può rivelarsi fondamentale per la formazione di un pensiero critico e autonomo.
dic-2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
metodo intuitivo, comunicazione, pedagogia, learning by doing
Ferrari, M. (2020). Intuizione come strategia educativa. IL NODO, 50(supplemento).
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 - [articolo rivista] Il Nodo - Intuizione come strategia educativa - Supplemento 2 anno 2020 n 50.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/311419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact