L'intuizione, in pedagogia, è una strategia che mescola comunicazione, arte e persino una dimensione politica, costruendo relazioni sociali tanto dal punto di vista dell'insegnante (il quale deve essere in grado di capire gli studenti e di relazionarsi con loro), quanto dal punto di vista dello studente e delle possibilità di esperienze creative immediate. Dal metodo intuitivo alle idee di Freire, l'insegnante diventa «politico e artista», capace di adattarsi alle condizioni e alle persone, attirando il loro interesse con un insegnamento non pedante. Avere e stimolare un atteggiamento intuitivo nella fase di apprendimento può rivelarsi fondamentale per la formazione di un pensiero critico e autonomo.
Ferrari, M. (2020). Intuizione come strategia educativa. IL NODO, 50(supplemento).
Intuizione come strategia educativa
Ferrari Marco
2020-12-01
Abstract
L'intuizione, in pedagogia, è una strategia che mescola comunicazione, arte e persino una dimensione politica, costruendo relazioni sociali tanto dal punto di vista dell'insegnante (il quale deve essere in grado di capire gli studenti e di relazionarsi con loro), quanto dal punto di vista dello studente e delle possibilità di esperienze creative immediate. Dal metodo intuitivo alle idee di Freire, l'insegnante diventa «politico e artista», capace di adattarsi alle condizioni e alle persone, attirando il loro interesse con un insegnamento non pedante. Avere e stimolare un atteggiamento intuitivo nella fase di apprendimento può rivelarsi fondamentale per la formazione di un pensiero critico e autonomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 - [articolo rivista] Il Nodo - Intuizione come strategia educativa - Supplemento 2 anno 2020 n 50.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.