Quale tipo di ruolo spetta agli intellettuali nelle lotte per l’emancipazione degli strati subalterni? Secondo Paulo Freire, si tratta di un ruolo dialogico di apprendimento delle culture popolari, nella loro resistenza alle pressioni delle ideologie dominanti, con particolare riferimento ai contesti post-coloniali. Si potrebbe definire pertanto un ruolo autopedagogico, che sposti il fulcro dall’insegnamento della cultura “alta” alle masse, all’apprendimento della cultura “bassa” da parte dei depositari del sapere scientifico. La mediazione tra questo e il sapere popolare può recuperare l’azione degli intellettuali in chiave realmente emancipatoria, attraverso l’educazione di se stessi.

Ferrari, M. (2020). Un ruolo autopedagogico per gli intellettuali: Paulo Freire sulla resistenza culturale all’ideologia dominante nel solco di Gramsci. IL NODO, 50(supplemento).

Un ruolo autopedagogico per gli intellettuali: Paulo Freire sulla resistenza culturale all’ideologia dominante nel solco di Gramsci

Ferrari Marco
2020-12-01

Abstract

Quale tipo di ruolo spetta agli intellettuali nelle lotte per l’emancipazione degli strati subalterni? Secondo Paulo Freire, si tratta di un ruolo dialogico di apprendimento delle culture popolari, nella loro resistenza alle pressioni delle ideologie dominanti, con particolare riferimento ai contesti post-coloniali. Si potrebbe definire pertanto un ruolo autopedagogico, che sposti il fulcro dall’insegnamento della cultura “alta” alle masse, all’apprendimento della cultura “bassa” da parte dei depositari del sapere scientifico. La mediazione tra questo e il sapere popolare può recuperare l’azione degli intellettuali in chiave realmente emancipatoria, attraverso l’educazione di se stessi.
dic-2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Educazione dialogica, ruolo degli intellettuali, filosofia, politica, autoeducazione
Ferrari, M. (2020). Un ruolo autopedagogico per gli intellettuali: Paulo Freire sulla resistenza culturale all’ideologia dominante nel solco di Gramsci. IL NODO, 50(supplemento).
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 - [articolo rivista] Il Nodo - Un ruolo autopedagogico per gli intellettuali Paulo Freire - Supplemento 3 anno 2020 n 50.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/311418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact