Lo studio ipotizza l'esistenza di una bottega scultorea nel centro etrusco di San Giuliano (Barbarano romano, VT) selezionando una serie di sarcofagi in pietra con caratteristiche stilistiche omogenee e originali. Lo studio comprende anche una analisi topografica dei dintorni della città etrusca, con la scoperta della cava di pietra da cui presumibilmente deriva la materia prima utilizzata dagli scultori locali.
Gentili, M.d. (2005). Contributo alla conoscenza di un centro dell'Etruria meridionale interna: la bottega dei sarcofagi di San Giuliano. In Dinamiche di sviluppo delle città dell'Etruria meridionale (pp.645-655). Pisa-Roma : Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.
Contributo alla conoscenza di un centro dell'Etruria meridionale interna: la bottega dei sarcofagi di San Giuliano
GENTILI, MARIA DONATELLA
2005-01-01
Abstract
Lo studio ipotizza l'esistenza di una bottega scultorea nel centro etrusco di San Giuliano (Barbarano romano, VT) selezionando una serie di sarcofagi in pietra con caratteristiche stilistiche omogenee e originali. Lo studio comprende anche una analisi topografica dei dintorni della città etrusca, con la scoperta della cava di pietra da cui presumibilmente deriva la materia prima utilizzata dagli scultori locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.