Si prendono in esame alcune sculture scoperte, tra il 1902 e il 1913, ad Augusta Emerita presso il promontorio di San Albín. Insieme a materiale con evidente carattere mitriaco (statua leontocefala, statua antropomorfa avvolta dai serpenti, dadoforo, statua con leone accanto), furono rinvenute figure di divinità del pantheon classico (Mercurio, Venere), che trovano ugualmente spiegazione nel simbolismo iniziatico del rituale mitriaco, mentre un altro gruppo di statue non è riconducibile alla tematica mitriaca (Serapide, Asclepio, statue femminili, statua eroica, etc.). Non potendo risalire al contesto di rinvenimento, purtroppo distrutto, e considerando la varietà tipologica delle opere ritrovate, rimane aperta la questione sulla loro originaria collocazione (mitreo o santuario delle divinità orientali) e sulle motivazioni circa la loro associazione, forse dovuta ad un seppellimento di epoca tarda.
Cacciotti, B. (2008). Culti orientali in Spagna: alcune osservazioni iconografiche. In Actas de la V Reunión sobre Escultura Romana en Hispania (pp.163-186). Murcia : Tabularium.
Culti orientali in Spagna: alcune osservazioni iconografiche
CACCIOTTI, BEATRICE
2008-01-01
Abstract
Si prendono in esame alcune sculture scoperte, tra il 1902 e il 1913, ad Augusta Emerita presso il promontorio di San Albín. Insieme a materiale con evidente carattere mitriaco (statua leontocefala, statua antropomorfa avvolta dai serpenti, dadoforo, statua con leone accanto), furono rinvenute figure di divinità del pantheon classico (Mercurio, Venere), che trovano ugualmente spiegazione nel simbolismo iniziatico del rituale mitriaco, mentre un altro gruppo di statue non è riconducibile alla tematica mitriaca (Serapide, Asclepio, statue femminili, statua eroica, etc.). Non potendo risalire al contesto di rinvenimento, purtroppo distrutto, e considerando la varietà tipologica delle opere ritrovate, rimane aperta la questione sulla loro originaria collocazione (mitreo o santuario delle divinità orientali) e sulle motivazioni circa la loro associazione, forse dovuta ad un seppellimento di epoca tarda.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons