Questo capitolo esamina l'evoluzione delle logiche e degli strumenti di controllo e gestione della performance nel settore pubblico italiano, analizzando un periodo di oltre trent'anni di riforme. Vengono identificate due fasi principali: la prima, che si estende dagli anni '90 al 2009, è caratterizzata dall'introduzione di controlli interni gestionali volti a garantire efficienza, trasparenza e accountability; la seconda, a partire dal d.lgs. n. 150/2009, segna il passaggio al performance management, un sistema integrato di programmazione, misurazione e valutazione. La normativa introduce concetti innovativi come il ciclo di gestione della performance, la valutazione multidimensionale, la trasparenza e la partecipazione degli stakeholder. Si esplorano le differenze applicative tra amministrazioni centrali ed enti locali, con specifico riferimento agli strumenti, ai processi e agli attori coinvolti. Viene inoltre evidenziato il ruolo cruciale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e delle nuove forme di trasparenza. Infine, il capitolo sottolinea l'importanza di una cultura organizzativa orientata ai risultati e di un'integrazione efficace tra performance management e prevenzione della corruzione. L'analisi critica si conclude con una riflessione sulle sfide attuali e future nella realizzazione di un sistema di performance efficace e sostenibile.
Monteduro, F. (2021). I controlli e la valutazione. In G.M. Donato (a cura di), Concorsi pubblici. Procedure di assunzione e costituzione del rapporto di pubblico impiego (pp. 675-746). Giuffrè.
I controlli e la valutazione
Monteduro Fabio
Writing – Review & Editing
2021-01-01
Abstract
Questo capitolo esamina l'evoluzione delle logiche e degli strumenti di controllo e gestione della performance nel settore pubblico italiano, analizzando un periodo di oltre trent'anni di riforme. Vengono identificate due fasi principali: la prima, che si estende dagli anni '90 al 2009, è caratterizzata dall'introduzione di controlli interni gestionali volti a garantire efficienza, trasparenza e accountability; la seconda, a partire dal d.lgs. n. 150/2009, segna il passaggio al performance management, un sistema integrato di programmazione, misurazione e valutazione. La normativa introduce concetti innovativi come il ciclo di gestione della performance, la valutazione multidimensionale, la trasparenza e la partecipazione degli stakeholder. Si esplorano le differenze applicative tra amministrazioni centrali ed enti locali, con specifico riferimento agli strumenti, ai processi e agli attori coinvolti. Viene inoltre evidenziato il ruolo cruciale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e delle nuove forme di trasparenza. Infine, il capitolo sottolinea l'importanza di una cultura organizzativa orientata ai risultati e di un'integrazione efficace tra performance management e prevenzione della corruzione. L'analisi critica si conclude con una riflessione sulle sfide attuali e future nella realizzazione di un sistema di performance efficace e sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
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