In questo lavoro si propone un modello monodimensionale per l’analisi dei meccanismi di trasporto di massa all’interno del tessuto arterioso associati all’uso di stent a rilascio di farmaco. A partire da una descrizione geometrica semplificata del dominio di interesse, la cinetica del farmaco è descritta assumendo un comportamento isotropo dei tessuti ed includendo sia termini diffusivi che convettivi. Questi ultimi modellano la filtrazione del plasma attraverso le tonache vasali e sono descritti attraverso la legge di Darcy. Inoltre, si porta in conto la reazione metabolica del farmaco sulla superficie delle cellule muscolari lisce (SMCs) presenti all'interno della tonaca media attraverso un contributo di sorgente. Il modello è stato implementato in un codice alle differenze finite attraverso una discretizzazione esplicita nel tempo basata su una tecnica di tipo FTCS (forward time centered space) ed è stato applicato allo studio di vari casi.
Costantini, S., Maceri, F., Vairo, G. (2008). Un modello del rilascio di farmaco in stent coronarici (in Italian) - a drug release model for coronary eluting stents. In Atti del XVII convegno nazionale del gruppo italiano di meccanica computazionale GIMC 2008.
Un modello del rilascio di farmaco in stent coronarici (in Italian) - a drug release model for coronary eluting stents
MACERI, FRANCO;VAIRO, GIUSEPPE
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro si propone un modello monodimensionale per l’analisi dei meccanismi di trasporto di massa all’interno del tessuto arterioso associati all’uso di stent a rilascio di farmaco. A partire da una descrizione geometrica semplificata del dominio di interesse, la cinetica del farmaco è descritta assumendo un comportamento isotropo dei tessuti ed includendo sia termini diffusivi che convettivi. Questi ultimi modellano la filtrazione del plasma attraverso le tonache vasali e sono descritti attraverso la legge di Darcy. Inoltre, si porta in conto la reazione metabolica del farmaco sulla superficie delle cellule muscolari lisce (SMCs) presenti all'interno della tonaca media attraverso un contributo di sorgente. Il modello è stato implementato in un codice alle differenze finite attraverso una discretizzazione esplicita nel tempo basata su una tecnica di tipo FTCS (forward time centered space) ed è stato applicato allo studio di vari casi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.