Il contributo illustra le caratteristiche, lo svolgimento e i risultati di un’esperienza di Techonlogy Enhanced Learning avvenuta all’interno del modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Corso di Laurea triennale on line in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari (a.a. 2009/2010). L’articolazione del modulo prevedeva un’introduzione teorica ai media e quattro approfondimenti tematici interconnessi su un medium specifico: mediologia dell'arte e della letteratura, l'immaginario americano, la storia della musica elettronica e i videogiochi. In particolare, l’approfondimento sui videogiochi è stato effettuato attraverso un’esperienza immersiva di gruppo, consistente innanzitutto nella partecipazione ad un browser game gratuito, e quindi in tre livelli di analisi: • del videogioco secondo le indicazioni presenti nel modulo; • del videogioco in relazione alle altre unità didattiche del modulo; • delle relazioni interpersonali tra i partecipanti al gioco, sia all’interno del gruppo che del gioco in generale. L’esperienza di gioco si è protratta per circa tre mesi; quella analitica ha, in parte, seguito il gioco, in parte è venuta dopo, come momento di riflessione, ed è stata impostata sia dal punto di vista individuale (con report settimanali) sia da quello collettivo (con forum di discussione e con una relazione finale). I risultati ottenuti vengono riassunti nel contributo in considerazioni teoriche finali, che rilanciano l’esperienza per i prossimi anni dopo aver lavorato sugli opportuni miglioramenti.
Ceccherelli, A., Ilardi, E. (2010). Videogiochi in facoltà. Un’esperienza di analisi sociologica e mediologica attraverso due browser games. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Congresso annuale della Società Italiana di e-Learning, Milano.
Videogiochi in facoltà. Un’esperienza di analisi sociologica e mediologica attraverso due browser games
CECCHERELLI, ALESSIO;
2010-01-01
Abstract
Il contributo illustra le caratteristiche, lo svolgimento e i risultati di un’esperienza di Techonlogy Enhanced Learning avvenuta all’interno del modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Corso di Laurea triennale on line in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari (a.a. 2009/2010). L’articolazione del modulo prevedeva un’introduzione teorica ai media e quattro approfondimenti tematici interconnessi su un medium specifico: mediologia dell'arte e della letteratura, l'immaginario americano, la storia della musica elettronica e i videogiochi. In particolare, l’approfondimento sui videogiochi è stato effettuato attraverso un’esperienza immersiva di gruppo, consistente innanzitutto nella partecipazione ad un browser game gratuito, e quindi in tre livelli di analisi: • del videogioco secondo le indicazioni presenti nel modulo; • del videogioco in relazione alle altre unità didattiche del modulo; • delle relazioni interpersonali tra i partecipanti al gioco, sia all’interno del gruppo che del gioco in generale. L’esperienza di gioco si è protratta per circa tre mesi; quella analitica ha, in parte, seguito il gioco, in parte è venuta dopo, come momento di riflessione, ed è stata impostata sia dal punto di vista individuale (con report settimanali) sia da quello collettivo (con forum di discussione e con una relazione finale). I risultati ottenuti vengono riassunti nel contributo in considerazioni teoriche finali, che rilanciano l’esperienza per i prossimi anni dopo aver lavorato sugli opportuni miglioramenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.