Nella Napoli del Settecento il canone era sia una tecnica compsitiva sia un genere. L'arte del canone era un elemento essenziale nell'educazione impartita nei conservatori napoletani, come lo stesso Verdi ricorda in una lettera a Florimo. Il canone era anche un genere vocale, ampiamente diffuso nei centri europei da musicisti italiani, da Caldara alla raccolta di canoni vocali erroneamente attribuita allo stesso Metastasio, fino ai canoni composti per l'edificazione e la ricreazione dei figliuoli del Real Collegio di Musica da Saverio Valente.

Gialdroni, T.m., Sanguinetti, G. (2021). Il genere del canone a Napoli al tempo di Durante. In Stile moderno/Stile antico. Francesco Durante fra Napoli e Roma (pp.1-17). Reggio Calabria : Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea".

Il genere del canone a Napoli al tempo di Durante

Gialdroni, Teresa Maria
;
Sanguinetti Giorgio
2021-01-01

Abstract

Nella Napoli del Settecento il canone era sia una tecnica compsitiva sia un genere. L'arte del canone era un elemento essenziale nell'educazione impartita nei conservatori napoletani, come lo stesso Verdi ricorda in una lettera a Florimo. Il canone era anche un genere vocale, ampiamente diffuso nei centri europei da musicisti italiani, da Caldara alla raccolta di canoni vocali erroneamente attribuita allo stesso Metastasio, fino ai canoni composti per l'edificazione e la ricreazione dei figliuoli del Real Collegio di Musica da Saverio Valente.
Stile moderno/Stile antico. Francesco Durante
Reggio Calabria
2019
Gaetano Pitarresi
Rilevanza internazionale
su invito
30-set-2019
2021
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
In 18th century Naples the canon was both a technique and a genre. The craft of canons was crucial in the Neapolitan syllabus (as Verdi himself wrote to Florimo), and taught in partimento and counterpoint courses. But the canon was also a vocal genre, and as such it was widely spread in European centers by Italian musicians, from Caldara to the collection mistakenly attributed to Metastasio, up to the canons written for the amusement and edification of the figliuoli of the Real Collegio di Musica by Saverio Valente.
Intervento a convegno
Gialdroni, T.m., Sanguinetti, G. (2021). Il genere del canone a Napoli al tempo di Durante. In Stile moderno/Stile antico. Francesco Durante fra Napoli e Roma (pp.1-17). Reggio Calabria : Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea".
Gialdroni, Tm; Sanguinetti, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/290365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact