This contribution is dedicated to an analysis of the national and EU regulations governing a particular type of advertising, namely comparative advertising. It highlights how this type of advertising presents specific critical profiles, but at the same time also boasts its usefulness, especially in certain product sectors. It is no coincidence that the European Commission itself has on more than one occasion reiterated its favor for this form of advertising.

Il contributo è dedicato all’analisi della disciplina nazionale e comunitaria che governa una particolare fattispecie di pubblicità, ossia quella comparativa. Esso mette in rilievo come questa tipologia di advertising presenta dei specifici profili di criticità, ma al contempo vanta anche una sua utilità, specie in alcuni ambiti merceologici. Non a caso la stessa Commissione europea ha in più di un’occasione ribadito il proprio favor per questa forma di pubblicità.

Massa, F. (2022). Pubblicità comparativa in Internet. In G. Cassano, B. Tassone (a cura di), Diritto industriale e diritto d'autore nell'era digitale (pp. 587-605). Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.

Pubblicità comparativa in Internet

Massa, F
2022-01-01

Abstract

This contribution is dedicated to an analysis of the national and EU regulations governing a particular type of advertising, namely comparative advertising. It highlights how this type of advertising presents specific critical profiles, but at the same time also boasts its usefulness, especially in certain product sectors. It is no coincidence that the European Commission itself has on more than one occasion reiterated its favor for this form of advertising.
2022
Settore IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Settore GIUR-02/A - Diritto commerciale
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Il contributo è dedicato all’analisi della disciplina nazionale e comunitaria che governa una particolare fattispecie di pubblicità, ossia quella comparativa. Esso mette in rilievo come questa tipologia di advertising presenta dei specifici profili di criticità, ma al contempo vanta anche una sua utilità, specie in alcuni ambiti merceologici. Non a caso la stessa Commissione europea ha in più di un’occasione ribadito il proprio favor per questa forma di pubblicità.
Comparative advertising; Misleading
Pubblicità comparativa; Ingannevolezza
Massa, F. (2022). Pubblicità comparativa in Internet. In G. Cassano, B. Tassone (a cura di), Diritto industriale e diritto d'autore nell'era digitale (pp. 587-605). Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.
Massa, F
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubblicità comparativa.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Pubblicità comparativa in Internet.
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 7.34 MB
Formato Adobe PDF
7.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/289689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact