La situazione epidemiologica verificatasi nel 2020 ha mostrato diversi aspetti del comportamento collettivo di fronte alle emergenze sanitarie. Se, da un lato, l’improvvisa esplosione dei contagi ha costretto a un repentino blocco delle attività e delle relazioni, cui una parte della popolazione ha aderito in maniera disciplinata, dall’altro le difficoltà quotidiane nel momento della quarantena hanno evidenziato l’impreparazione a situazioni di emergenza sul piano culturale ed educativo. Le proteste per le misure disciplinari, l’aperta contestazione dei DPCM sul piano fattuale e giuridico, le accuse di ‘dittatura sanitaria’, fino alla nascita di un movimento negazionista su internet, sono elementi che ripropongono sul piano pedagogico la necessità di una riflessione sulla responsabilità collettiva, la consapevolezza del significato dell’emergenza, l’autodisciplina e persino, in ultimo, la formazione del carattere, al fine di riprendere la dimensione pubblica come orizzonte educativo in favore della convivenza tra individui.

Ferrari, M. (2021). Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena. In U. Comite - G. Tarantino (a cura di), Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio globale (pp. 97-110). Edizioni Scientifiche Italiane.

Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena

ferrari marco
2021-05-01

Abstract

La situazione epidemiologica verificatasi nel 2020 ha mostrato diversi aspetti del comportamento collettivo di fronte alle emergenze sanitarie. Se, da un lato, l’improvvisa esplosione dei contagi ha costretto a un repentino blocco delle attività e delle relazioni, cui una parte della popolazione ha aderito in maniera disciplinata, dall’altro le difficoltà quotidiane nel momento della quarantena hanno evidenziato l’impreparazione a situazioni di emergenza sul piano culturale ed educativo. Le proteste per le misure disciplinari, l’aperta contestazione dei DPCM sul piano fattuale e giuridico, le accuse di ‘dittatura sanitaria’, fino alla nascita di un movimento negazionista su internet, sono elementi che ripropongono sul piano pedagogico la necessità di una riflessione sulla responsabilità collettiva, la consapevolezza del significato dell’emergenza, l’autodisciplina e persino, in ultimo, la formazione del carattere, al fine di riprendere la dimensione pubblica come orizzonte educativo in favore della convivenza tra individui.
mag-2021
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
emergenza, pandemia, responsabilità, educazione, cittadinanza
Ferrari, M. (2021). Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena. In U. Comite - G. Tarantino (a cura di), Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio globale (pp. 97-110). Edizioni Scientifiche Italiane.
Ferrari, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 - [articolo in volume] - Responsabilità collettiva e salute pubblica Per una riflessione pedagogica sulla quarantena.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 98.04 kB
Formato Adobe PDF
98.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/276501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact