La situazione epidemiologica verificatasi nel 2020 ha mostrato diversi aspetti del comportamento collettivo di fronte alle emergenze sanitarie. Se, da un lato, l’improvvisa esplosione dei contagi ha costretto a un repentino blocco delle attività e delle relazioni, cui una parte della popolazione ha aderito in maniera disciplinata, dall’altro le difficoltà quotidiane nel momento della quarantena hanno evidenziato l’impreparazione a situazioni di emergenza sul piano culturale ed educativo. Le proteste per le misure disciplinari, l’aperta contestazione dei DPCM sul piano fattuale e giuridico, le accuse di ‘dittatura sanitaria’, fino alla nascita di un movimento negazionista su internet, sono elementi che ripropongono sul piano pedagogico la necessità di una riflessione sulla responsabilità collettiva, la consapevolezza del significato dell’emergenza, l’autodisciplina e persino, in ultimo, la formazione del carattere, al fine di riprendere la dimensione pubblica come orizzonte educativo in favore della convivenza tra individui.
Ferrari, M. (2021). Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena. In U. Comite - G. Tarantino (a cura di), Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio globale (pp. 97-110). Edizioni Scientifiche Italiane.
Responsabilità collettiva e salute pubblica. Per una riflessione pedagogica sulla quarantena
ferrari marco
2021-05-01
Abstract
La situazione epidemiologica verificatasi nel 2020 ha mostrato diversi aspetti del comportamento collettivo di fronte alle emergenze sanitarie. Se, da un lato, l’improvvisa esplosione dei contagi ha costretto a un repentino blocco delle attività e delle relazioni, cui una parte della popolazione ha aderito in maniera disciplinata, dall’altro le difficoltà quotidiane nel momento della quarantena hanno evidenziato l’impreparazione a situazioni di emergenza sul piano culturale ed educativo. Le proteste per le misure disciplinari, l’aperta contestazione dei DPCM sul piano fattuale e giuridico, le accuse di ‘dittatura sanitaria’, fino alla nascita di un movimento negazionista su internet, sono elementi che ripropongono sul piano pedagogico la necessità di una riflessione sulla responsabilità collettiva, la consapevolezza del significato dell’emergenza, l’autodisciplina e persino, in ultimo, la formazione del carattere, al fine di riprendere la dimensione pubblica come orizzonte educativo in favore della convivenza tra individui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 - [articolo in volume] - Responsabilità collettiva e salute pubblica Per una riflessione pedagogica sulla quarantena.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
98.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
98.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.