La lotta all’analfabetismo, nelle due fattispecie ben note e interconnesse dell’analfabetismo di ritorno e dell’analfabetismo funzionale, necessita di una pedagogia sempre più radicale nelle sue forme teorico-pratiche, che sia di supporto alla creazione di una educazione reticolare, non gerarchica e diffusa in tutte le strutture sociali, lavorative e di incontro, sia virtuali che reali, dai social network alle biblioteche pubbliche. Lo sviluppo aperto e orizzontale delle società ad alto tenore tecnologico ha reso nuovamente attuali proposte e istanze ritenute rivoluzionarie negli anni Settanta e Ottanta, eppure congruenti con molti aspetti odierni della partecipazione sociale; riprendere quelle proposte pedagogiche radicali è il necessario complemento allo sviluppo delle correnti funzionaliste, in cui l’attenzione alle tecnologie della comunicazione è l’innegabile frontiera dell’educazione. Riunire le due tendenze della pedagogia attuale, connettere lo sviluppo delle competenze digitali con l’intelligenza critica, è oggi l’orizzonte dinamico che necessita ai cittadini per poter partecipare in modo attivo e consapevole.

Ferrari, M. (2020). Attualità della pedagogia radicale per la reticolarità dell’educazione tra Freire, Illich, don Milani e Luhmann. IL NODO, Supplemento al n. 50.

Attualità della pedagogia radicale per la reticolarità dell’educazione tra Freire, Illich, don Milani e Luhmann

ferrari marco
2020-12-01

Abstract

La lotta all’analfabetismo, nelle due fattispecie ben note e interconnesse dell’analfabetismo di ritorno e dell’analfabetismo funzionale, necessita di una pedagogia sempre più radicale nelle sue forme teorico-pratiche, che sia di supporto alla creazione di una educazione reticolare, non gerarchica e diffusa in tutte le strutture sociali, lavorative e di incontro, sia virtuali che reali, dai social network alle biblioteche pubbliche. Lo sviluppo aperto e orizzontale delle società ad alto tenore tecnologico ha reso nuovamente attuali proposte e istanze ritenute rivoluzionarie negli anni Settanta e Ottanta, eppure congruenti con molti aspetti odierni della partecipazione sociale; riprendere quelle proposte pedagogiche radicali è il necessario complemento allo sviluppo delle correnti funzionaliste, in cui l’attenzione alle tecnologie della comunicazione è l’innegabile frontiera dell’educazione. Riunire le due tendenze della pedagogia attuale, connettere lo sviluppo delle competenze digitali con l’intelligenza critica, è oggi l’orizzonte dinamico che necessita ai cittadini per poter partecipare in modo attivo e consapevole.
dic-2020
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
pedagogia critica, sociologia, politica, libertà, cittadinanza
Ferrari, M. (2020). Attualità della pedagogia radicale per la reticolarità dell’educazione tra Freire, Illich, don Milani e Luhmann. IL NODO, Supplemento al n. 50.
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/276489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact