Scopo del lavoro è lo studio del comportamento ciclico delle travi in cemento armato,tenendo in conto la risposta di softening a trazione e compressione del calcestruzzo, gli effetti “Bauschinger” nell’acciaio ed una adeguata legge di scorrimento per l’interfaccia calcestruzzo ed acciaio. Si sviluppa un modello elasto-plastico con danno per il calcestruzzo, basato sulla definizione di due variabili di danno, una a trazione ed una a compressione. Per tener conto dell’effetto “Baushinger” nell’armatura di rinforzo, si introduce un modello di plasticità con incrudimento isotropo e cinematico non lineare per l’acciaio. Si adotta una legge di scorrimento, in grado di modellare il comportamento ciclico dell’interfaccia calcestruzzo-acciaio. Si sviluppa una procedura numerica, basata sull’ “arc-lenght” ed in particolare, si adotta un algoritmo implicito per l’integrazione nel tempo delle equazioni evolutive del calcestruzzo, dell’acciaio e dell’interfaccia calcestruzzo-acciaio. Si sviluppano degli esempi numerici per analizzare il comportamento assiale e flessionale delle travi in calcestruzzo rinforzate soggette a carichi monotoni e ciclici. Viene presentato un confronto con risultati sperimentali disponibili in letteratura per valutare l’efficacia del modello e della procedura proposti.
Rinaldi, Z., Marfia, S., Sacco, E. (2004). Comportamento ciclico di travi in cemento armato. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? GIMC’04, XV Congresso italiano di meccanica computazionale, Genova.
Comportamento ciclico di travi in cemento armato
RINALDI, ZILA;
2004-01-01
Abstract
Scopo del lavoro è lo studio del comportamento ciclico delle travi in cemento armato,tenendo in conto la risposta di softening a trazione e compressione del calcestruzzo, gli effetti “Bauschinger” nell’acciaio ed una adeguata legge di scorrimento per l’interfaccia calcestruzzo ed acciaio. Si sviluppa un modello elasto-plastico con danno per il calcestruzzo, basato sulla definizione di due variabili di danno, una a trazione ed una a compressione. Per tener conto dell’effetto “Baushinger” nell’armatura di rinforzo, si introduce un modello di plasticità con incrudimento isotropo e cinematico non lineare per l’acciaio. Si adotta una legge di scorrimento, in grado di modellare il comportamento ciclico dell’interfaccia calcestruzzo-acciaio. Si sviluppa una procedura numerica, basata sull’ “arc-lenght” ed in particolare, si adotta un algoritmo implicito per l’integrazione nel tempo delle equazioni evolutive del calcestruzzo, dell’acciaio e dell’interfaccia calcestruzzo-acciaio. Si sviluppano degli esempi numerici per analizzare il comportamento assiale e flessionale delle travi in calcestruzzo rinforzate soggette a carichi monotoni e ciclici. Viene presentato un confronto con risultati sperimentali disponibili in letteratura per valutare l’efficacia del modello e della procedura proposti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.