Il lavoro presenta un modello di calcolo di strutture elementari in muratura, costituite da due colonne e un arco circolare a tutto sesto, rinforzate con FRP all’intradosso. Il rinforzo si considera esteso a tutta la superficie interna della struttura e si suppone non ancorato alla base dei piedritti. I risultati mostrano l’efficacia di tale tecnica d’intervento nell’incrementare la resistenza della struttura e la sua dipendenza dai parametri geometrici e meccanici in gioco
Rinaldi, Z., Ianniruberto, U. (2004). Resistenza laterale di portali in muratura rinforzati con FRP all’intradosso. In Atti XI Convegno nazionale. L’ingegneria sismica in Italia.
Resistenza laterale di portali in muratura rinforzati con FRP all’intradosso
RINALDI, ZILA;IANNIRUBERTO, UGO
2004-01-01
Abstract
Il lavoro presenta un modello di calcolo di strutture elementari in muratura, costituite da due colonne e un arco circolare a tutto sesto, rinforzate con FRP all’intradosso. Il rinforzo si considera esteso a tutta la superficie interna della struttura e si suppone non ancorato alla base dei piedritti. I risultati mostrano l’efficacia di tale tecnica d’intervento nell’incrementare la resistenza della struttura e la sua dipendenza dai parametri geometrici e meccanici in giocoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.