La conoscenza e la caratterizzazione della domanda dell’utenza assumono sempre maggiore importanza strategica nella gestione di una rete di distribuzione idrica, in attuazione delle disposizione della legge 36/94, volte al risparmio della risorsa, alla garanzia del soddisfacimento dei livelli minimi di servizio ed al raggiungimento degli obbiettivi di efficacia, efficienza ed economicità. Nella nota è presentato un modello di analisi della domanda che consente di caratterizzarne la variabilità nella giornata, con parametri di validità territoriale. Il modello è in grado di descrivere in modo compatto il livello di servizio richiesto costituendo un utile strumento per una agevole attività di gestione. La procedura di analisi seguita, con il monitoraggio continuo della risorsa distribuita, contribuisce al controllo del funzionamento di un sistema di distribuzione e all’interpretazione del diagramma portata tempo registrato in punti significativi della rete. La scomposizione dei diagrammi dei consumi in armoniche semplici consente di caratterizzare la domanda dell’utenza con parametri che sembrano rappresentare i diversi ambiti territoriali. Lo studio è stato sviluppato per comuni appartenenti a due A.T.O. differenti della Campania e della Basilicata.
Silvagni, G., Volpi, F., Fortucci, C. (2004). Caratterizzazione della domanda idropotabile giornaliera. In IDR@TRENTO - XXIX Convegno di idraulica e costruzioni idrauliche. (pp.303-310). Cosenza : Editoriale BIOS sas.
Caratterizzazione della domanda idropotabile giornaliera
SILVAGNI, GUGLIELMO;VOLPI, FABIO;
2004-01-01
Abstract
La conoscenza e la caratterizzazione della domanda dell’utenza assumono sempre maggiore importanza strategica nella gestione di una rete di distribuzione idrica, in attuazione delle disposizione della legge 36/94, volte al risparmio della risorsa, alla garanzia del soddisfacimento dei livelli minimi di servizio ed al raggiungimento degli obbiettivi di efficacia, efficienza ed economicità. Nella nota è presentato un modello di analisi della domanda che consente di caratterizzarne la variabilità nella giornata, con parametri di validità territoriale. Il modello è in grado di descrivere in modo compatto il livello di servizio richiesto costituendo un utile strumento per una agevole attività di gestione. La procedura di analisi seguita, con il monitoraggio continuo della risorsa distribuita, contribuisce al controllo del funzionamento di un sistema di distribuzione e all’interpretazione del diagramma portata tempo registrato in punti significativi della rete. La scomposizione dei diagrammi dei consumi in armoniche semplici consente di caratterizzare la domanda dell’utenza con parametri che sembrano rappresentare i diversi ambiti territoriali. Lo studio è stato sviluppato per comuni appartenenti a due A.T.O. differenti della Campania e della Basilicata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.