Scopo del lavoro è la valutazione delle massime azioni sismiche sopportabili dalla struttura della parete esterna del Colosseo nella configurazione attuale. L’analisi strutturale è basata su un modello non lineare che tiene conto della complessa geometria del monumento e delle diverse tipologie di sezioni resistenti all’azione orizzontale. La resistenza della struttura è individuata attraverso un’analisi statica incrementale ed è definita come il valore dell’accelerazione al piede che produce i primi crolli.
Coccia, S., Ianniruberto, U. (2009). Analisi della resistenza delle strutture del Colosseo sotto forze orizzontali. In WONDERmasonry 2009 - Workshop on Design for rehabilitation of masonry structures - modellazione, analisi, riabilitazione di strutture in muratura.
Analisi della resistenza delle strutture del Colosseo sotto forze orizzontali
COCCIA, SIMONA;IANNIRUBERTO, UGO
2009-01-01
Abstract
Scopo del lavoro è la valutazione delle massime azioni sismiche sopportabili dalla struttura della parete esterna del Colosseo nella configurazione attuale. L’analisi strutturale è basata su un modello non lineare che tiene conto della complessa geometria del monumento e delle diverse tipologie di sezioni resistenti all’azione orizzontale. La resistenza della struttura è individuata attraverso un’analisi statica incrementale ed è definita come il valore dell’accelerazione al piede che produce i primi crolli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.