Le nuove filosofie della mente e le attuali neuroscienze cognitive pongono il corpo al centro dello sviluppo cognitivo, e col corpo le emozioni. Lo strutturarsi dell'identità passa per le esperienze dell'individuo, esperienze reali ma anche virtuali. Leggendo esperiamo mondi possibili e affiniamo i nostri strumenti necessari a capire noi stessi e gli altri. In questo contesto teorico, un'educazione emotiva appare di vitale importanza per la crescita individuale e della società.
Morabito, C., De Grossi, C. (2020). Leggendo impariamo le emozioni.. In V.T. Sellari G (a cura di), Educare alle emozioni. Promuovere relazioni positive nella scuola. STUDI SULL'EDUCAZIONE, vol. 1, p. 114-143, ROMA:Universitalia, ISBN: 9788832932027 (pp. 114-143). Roma : ROMA:Universitalia.
Leggendo impariamo le emozioni.
Morabito C
;
2020-01-01
Abstract
Le nuove filosofie della mente e le attuali neuroscienze cognitive pongono il corpo al centro dello sviluppo cognitivo, e col corpo le emozioni. Lo strutturarsi dell'identità passa per le esperienze dell'individuo, esperienze reali ma anche virtuali. Leggendo esperiamo mondi possibili e affiniamo i nostri strumenti necessari a capire noi stessi e gli altri. In questo contesto teorico, un'educazione emotiva appare di vitale importanza per la crescita individuale e della società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
morabito-de grossi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
567.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
567.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.