Il lavoro propone un modello teorico per il calcolo della rotazione plastica disponibile in travi in c.a. quando all’interno della zona di formazione della cerniera plastica sono presenti fessure diagonali da taglio. La capacità rotazionale è calcolata integrando la curvatura plastica in ciascun concio compreso tra due fessure adiacenti nell’intero tratto di trave in cui gli sforzi di trazione nell’acciaio superano il limite di snervamento. Il modello fornisce l’espressione analitica della rotazione plastica disponibile in una trave in c.a in presenza di taglio forte in funzione dei principali parametri del problema.
Coccia, S., Como, M., Ianniruberto, U. (2004). Analisi della capacità di rotazione plastica delle travi in c.a. in presenza di taglio. In XI Convegno nazionale ANIDIS “L’ingegneria sismica in Italia”.
Analisi della capacità di rotazione plastica delle travi in c.a. in presenza di taglio
COCCIA, SIMONA;COMO, MARIO;IANNIRUBERTO, UGO
2004-01-01
Abstract
Il lavoro propone un modello teorico per il calcolo della rotazione plastica disponibile in travi in c.a. quando all’interno della zona di formazione della cerniera plastica sono presenti fessure diagonali da taglio. La capacità rotazionale è calcolata integrando la curvatura plastica in ciascun concio compreso tra due fessure adiacenti nell’intero tratto di trave in cui gli sforzi di trazione nell’acciaio superano il limite di snervamento. Il modello fornisce l’espressione analitica della rotazione plastica disponibile in una trave in c.a in presenza di taglio forte in funzione dei principali parametri del problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.