Scopo del presente lavoro è la valutazione del comportamento di travi in c.a. rinforzate a flessione con fibre di materiale composito (FRP), attraverso modellazioni teoriche e numeriche. In particolare è adottato un modello numerico agli elementi finiti in grado di tener conto della non linearità dei materiali e dei legami di aderenza alle interfacce tra acciaio e calcestruzzo e tra FRP e calcestruzzo ed un opportuno modello analitico proposto da alcuni degli autori in recenti lavori scientifici. I risultati ottenuti e le metodologie adottate sono validate attraverso un confronto con alcune delle prove sperimentali disponibili in letteratura.
Coccia, S., Ianniruberto, U., Rinaldi, Z. (2003). Confronto teorico-sperimentale del comportamento di travi rinforzate con frp: un caso studio. In III Convegno restauro e conservazione dei beni culturali: materiali e tecniche. Idea Stampa editore.
Confronto teorico-sperimentale del comportamento di travi rinforzate con frp: un caso studio
COCCIA, SIMONA;IANNIRUBERTO, UGO;RINALDI, ZILA
2003-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è la valutazione del comportamento di travi in c.a. rinforzate a flessione con fibre di materiale composito (FRP), attraverso modellazioni teoriche e numeriche. In particolare è adottato un modello numerico agli elementi finiti in grado di tener conto della non linearità dei materiali e dei legami di aderenza alle interfacce tra acciaio e calcestruzzo e tra FRP e calcestruzzo ed un opportuno modello analitico proposto da alcuni degli autori in recenti lavori scientifici. I risultati ottenuti e le metodologie adottate sono validate attraverso un confronto con alcune delle prove sperimentali disponibili in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.