Nel novembre del 2015 l’Università di Roma “Tor Vergata”, ente fondatore dell’AsviS unitamente ad Unipolis, ha adottato lo sviluppo sostenibile come sua Missione e Visione, con la volontà di tradurre i nuovi principi sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con il territorio nel quadro concettuale disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo contesto anche le biblioteche sono chiamate a vivere la sostenibilità in maniera integrata in tutte le loro funzioni e attività, impegnandosi ad alimentare un circolo virtuoso capace di coniugare i principi della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con la creazione di valore a vantaggio del territorio, della comunità di riferimento e in genere degli stakeholders. In particolare la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia è da anni impegnata in attività di public engagement, con l’intento di contribuire a tradurre in pratica il principio cardine dell’Agenda 2030: “che nessuno venga lasciato indietro”.
Coppola, P., Orru', D. (2020). Bibliot-economia circolare. Agire per il cambiamento. In Biblioteche e sviluppo sostenibile (pp.130-136). Milano : Editrice Bibliografica.
Bibliot-economia circolare. Agire per il cambiamento
paola, coppola
;damiano, orru
2020-09-15
Abstract
Nel novembre del 2015 l’Università di Roma “Tor Vergata”, ente fondatore dell’AsviS unitamente ad Unipolis, ha adottato lo sviluppo sostenibile come sua Missione e Visione, con la volontà di tradurre i nuovi principi sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con il territorio nel quadro concettuale disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo contesto anche le biblioteche sono chiamate a vivere la sostenibilità in maniera integrata in tutte le loro funzioni e attività, impegnandosi ad alimentare un circolo virtuoso capace di coniugare i principi della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con la creazione di valore a vantaggio del territorio, della comunità di riferimento e in genere degli stakeholders. In particolare la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia è da anni impegnata in attività di public engagement, con l’intento di contribuire a tradurre in pratica il principio cardine dell’Agenda 2030: “che nessuno venga lasciato indietro”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.