Il presente studio propone un approccio critico-genetico all'opera di Eugénio de Andrade. Attraverso l'analisi filologica cerca di definire i tratti più rulevanti della poetica dell'autore e, coniugando l'analisi micro e macrotestuale, colloca la questione fra due estremi. Da un lato studia la metodologia di lavoro del poeta nella prospettiva della genesi, ricostrunedo l percorso elaborativo di due poesie Todas as águas e Como pólen?, delle quali si analizzano rispettivamente tredici e nove versioni. D'altro lato, inquadra sotto la prospettiva della rappresentazione i Primeiros poemas, raccolta di testi rielaborati dopo trentacinque anni dalla loro prima pubblicazione, e qui interpretati come stilizzazione inaugurale dell'opera omnia, juvenilia che sfrutta l'esperienza matura del poeta.
Bertolazzi, F. (2007). Entre génese e representação. Estudo de variantes em Eugénio de Andrade. Roma : Aracne.
Entre génese e representação. Estudo de variantes em Eugénio de Andrade
BERTOLAZZI, FEDERICO
2007-02-03
Abstract
Il presente studio propone un approccio critico-genetico all'opera di Eugénio de Andrade. Attraverso l'analisi filologica cerca di definire i tratti più rulevanti della poetica dell'autore e, coniugando l'analisi micro e macrotestuale, colloca la questione fra due estremi. Da un lato studia la metodologia di lavoro del poeta nella prospettiva della genesi, ricostrunedo l percorso elaborativo di due poesie Todas as águas e Como pólen?, delle quali si analizzano rispettivamente tredici e nove versioni. D'altro lato, inquadra sotto la prospettiva della rappresentazione i Primeiros poemas, raccolta di testi rielaborati dopo trentacinque anni dalla loro prima pubblicazione, e qui interpretati come stilizzazione inaugurale dell'opera omnia, juvenilia che sfrutta l'esperienza matura del poeta.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons