L’educazione tradizionale, secondo Freire, si basa su una forma di autoritarismo: la gerarchia tra l’insegnante e l’allievo, inconsapevolmente accettata in tutti i contesti socio-politici, dall’Europa alle Americhe. Per cambiare questo stato di cose è necessario promuovere la curiosità degli studenti, cioè la forma primaria di democrazia, la partecipazione attraverso l’atto del domandare. L’insegnamento democratico consiste in una pedagogia della domanda, libera e creativa. Si deve allora concepire la domanda in relazione dinamica alla risposta, in una catena di domande dirette, domande di mediazione e domande sulle risposte, che deve concretizzarsi nella comprensione della realtà e della sua organizzazione.

Ferrari, M. (2017). L'atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Supplemento al n. 2/2017, 73-84.

L'atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez

Ferrari Marco
2017-01-01

Abstract

L’educazione tradizionale, secondo Freire, si basa su una forma di autoritarismo: la gerarchia tra l’insegnante e l’allievo, inconsapevolmente accettata in tutti i contesti socio-politici, dall’Europa alle Americhe. Per cambiare questo stato di cose è necessario promuovere la curiosità degli studenti, cioè la forma primaria di democrazia, la partecipazione attraverso l’atto del domandare. L’insegnamento democratico consiste in una pedagogia della domanda, libera e creativa. Si deve allora concepire la domanda in relazione dinamica alla risposta, in una catena di domande dirette, domande di mediazione e domande sulle risposte, che deve concretizzarsi nella comprensione della realtà e della sua organizzazione.
2017
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
educazione critica; dialogo; autoritarismo; libertà; curiosità
Ferrari, M. (2017). L'atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Supplemento al n. 2/2017, 73-84.
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 - [articolo rivista fascia A] I problemi della pedagogia - L'atto della conoscenza, elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Freire e Faundez.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/250939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact