L’educazione tradizionale, secondo Freire, si basa su una forma di autoritarismo: la gerarchia tra l’insegnante e l’allievo, inconsapevolmente accettata in tutti i contesti socio-politici, dall’Europa alle Americhe. Per cambiare questo stato di cose è necessario promuovere la curiosità degli studenti, cioè la forma primaria di democrazia, la partecipazione attraverso l’atto del domandare. L’insegnamento democratico consiste in una pedagogia della domanda, libera e creativa. Si deve allora concepire la domanda in relazione dinamica alla risposta, in una catena di domande dirette, domande di mediazione e domande sulle risposte, che deve concretizzarsi nella comprensione della realtà e della sua organizzazione.
Ferrari, M. (2017). L'atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Supplemento al n. 2/2017, 73-84.
L'atto della conoscenza: elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Paulo Freire e Antonio Faundez
Ferrari Marco
2017-01-01
Abstract
L’educazione tradizionale, secondo Freire, si basa su una forma di autoritarismo: la gerarchia tra l’insegnante e l’allievo, inconsapevolmente accettata in tutti i contesti socio-politici, dall’Europa alle Americhe. Per cambiare questo stato di cose è necessario promuovere la curiosità degli studenti, cioè la forma primaria di democrazia, la partecipazione attraverso l’atto del domandare. L’insegnamento democratico consiste in una pedagogia della domanda, libera e creativa. Si deve allora concepire la domanda in relazione dinamica alla risposta, in una catena di domande dirette, domande di mediazione e domande sulle risposte, che deve concretizzarsi nella comprensione della realtà e della sua organizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 - [articolo rivista fascia A] I problemi della pedagogia - L'atto della conoscenza, elementi politico-pedagogici da una conversazione tra Freire e Faundez.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.