L'educazione alla democrazia, in un mondo che sta spostando il paradigma globale verso forme di "democrazia autoritaria", basate però sull'implemento di tecnologie potenzialmente molto inclusive, richiede una preparazione adeguata all'uso consapevole della tecnologia integrata, per poter partecipare alle attività collettive e quotidiane. Ma richiede anche la consapevolezza degli schemi di potere che attraverso questa tecnologia formano la società e la direzionano: tali il fenomeno della smart city, il "modello Singapore" e le loro configurazioni tecnoeducative, in comparazione al conflitto tra funzionalismo pedagogico e pedagogia critica in occidente. La natura della democrazia, dalle illusioni della rete agli sbocchi tecnocratici, è legata alla formazione della cittadinanza nelle forme liquide dell'era postmoderna, in cui il paradigma reticolare sostituisce, in ogni campo, i vecchi schemi gerarchici, generando nuove forme di consenso, partecipazione e controllo capillare, per cui l'educazione resta un campo primario e un bene necessario per ogni società.

Ferrari, M. (2020). Educazione reticolare alla democrazia per la cittadinanza nella società tecnologica. In T.F. del Milagro Martin Lopez M. (a cura di), Dittatura economica, Democrazia, Welfare State (pp. 307-328). CEDAM.

Educazione reticolare alla democrazia per la cittadinanza nella società tecnologica

Ferrari Marco
2020-01-01

Abstract

L'educazione alla democrazia, in un mondo che sta spostando il paradigma globale verso forme di "democrazia autoritaria", basate però sull'implemento di tecnologie potenzialmente molto inclusive, richiede una preparazione adeguata all'uso consapevole della tecnologia integrata, per poter partecipare alle attività collettive e quotidiane. Ma richiede anche la consapevolezza degli schemi di potere che attraverso questa tecnologia formano la società e la direzionano: tali il fenomeno della smart city, il "modello Singapore" e le loro configurazioni tecnoeducative, in comparazione al conflitto tra funzionalismo pedagogico e pedagogia critica in occidente. La natura della democrazia, dalle illusioni della rete agli sbocchi tecnocratici, è legata alla formazione della cittadinanza nelle forme liquide dell'era postmoderna, in cui il paradigma reticolare sostituisce, in ogni campo, i vecchi schemi gerarchici, generando nuove forme di consenso, partecipazione e controllo capillare, per cui l'educazione resta un campo primario e un bene necessario per ogni società.
2020
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
educazione; pedagogia; democrazia; tecnologia
Ferrari, M. (2020). Educazione reticolare alla democrazia per la cittadinanza nella società tecnologica. In T.F. del Milagro Martin Lopez M. (a cura di), Dittatura economica, Democrazia, Welfare State (pp. 307-328). CEDAM.
Ferrari, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 - [articolo in volume] - Educazione reticolare alla democrazia per la cittadinanza nella società tecnologica.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 264.31 kB
Formato Adobe PDF
264.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/250929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact