Paulo Freire ha analizzato in vari modi le possibilità pratiche offerte dal dialogo, entrando nel merito di questioni concrete. Un saggio in particolare, inedito in Italia, esplica l’attenzione posta al rapporto fra teoria e prassi nell’educazione, attraverso l’esempio delle forme di interazione dialogica tra un agronomo e un contadino: "Estensione o comunicazione?", scritto nel 1968 durante l’esilio in Cile, pone la questione dei differenti approcci metodologici all’educazione, partendo dall’idea dell’estensione come equivoco gnoseologico e marcando così la differenza tra un’educazione a senso unico, gerarchica e invasiva, e un’educazione basata sulla comunicazione e il reciproco scambio di informazioni.

Ferrari, M. (2016). Estensione o comunicazione? Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico-pratico dell’educazione comunicativa. LA FAMIGLIA, 50/260 (2016), 345-370.

Estensione o comunicazione? Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico-pratico dell’educazione comunicativa

Ferrari Marco
2016-01-01

Abstract

Paulo Freire ha analizzato in vari modi le possibilità pratiche offerte dal dialogo, entrando nel merito di questioni concrete. Un saggio in particolare, inedito in Italia, esplica l’attenzione posta al rapporto fra teoria e prassi nell’educazione, attraverso l’esempio delle forme di interazione dialogica tra un agronomo e un contadino: "Estensione o comunicazione?", scritto nel 1968 durante l’esilio in Cile, pone la questione dei differenti approcci metodologici all’educazione, partendo dall’idea dell’estensione come equivoco gnoseologico e marcando così la differenza tra un’educazione a senso unico, gerarchica e invasiva, e un’educazione basata sulla comunicazione e il reciproco scambio di informazioni.
2016
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Paulo Freire, pedagogia critica, educazione permanente, educazione degli adulti, dialogo, coscientizzazione, Giovanni Gentile
Ferrari, M. (2016). Estensione o comunicazione? Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico-pratico dell’educazione comunicativa. LA FAMIGLIA, 50/260 (2016), 345-370.
Ferrari, M
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 - [articolo rivista fascia A] La Famiglia - Estensione o comunicazione Analisi di un contributo di Paulo Freire al processo teorico pratico dell’educazione comunicativa.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 122.52 kB
Formato Adobe PDF
122.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/249704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact