La riflessione filosofica serve a pensare in modo organizzato su aspetti e problemi che riguardano i soggetti coinvolti, le loro motivazioni, la loro natura e gli effetti delle loro azioni; chiedersi a cosa serva il viaggio, chi sia il turista, quando un individuo possa diventarlo e quali conseguenze comporti l’esperienza cui si prepara, che vive, e infine conclude e introietta, non è un mero esercizio di marketing, è una ricerca e una costruzione del senso che il viaggio, anzi, il movimento stesso, ha per l’essere umano. Ogni viaggio comporta un’apertura verso ciò che è altro, un’uscita dal proprio ambito di appartenenza, dalla propria “sfera di conforto”, un incontro con la diversità e una interazione attraverso cui il soggetto cambia la propria condizione e, con le sue azioni, modifica l’ambiente in cui arriva, ne è modificato a sua volta, infine modifica al suo rientro il proprio ambiente d’origine, portando con sé gli elementi con cui ha interagito. Il viaggio si trasforma perciò in esperienza evolutiva e il turismo ne è l’ambito privilegiato e organizzato, in cui si incontrano il principio del piacere, la comunicazione interculturale e il confronto con la diversità, con l’alterità. Da questo punto di vista, le implicazioni etiche e pedagogiche del turismo si affiancano a quelle commerciali, logistiche e amministrative, per assumere un ruolo di grande importanza tanto nella cultura di ogni paese e comunità, quanto nella vita e nell’esistenza interiore di ogni individuo.

Ferrari, M. (2017). Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile. In P.B.H. F. E. Rubino (a cura di), Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento. FrancoAngeli.

Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile

Ferrari Marco
2017-11-01

Abstract

La riflessione filosofica serve a pensare in modo organizzato su aspetti e problemi che riguardano i soggetti coinvolti, le loro motivazioni, la loro natura e gli effetti delle loro azioni; chiedersi a cosa serva il viaggio, chi sia il turista, quando un individuo possa diventarlo e quali conseguenze comporti l’esperienza cui si prepara, che vive, e infine conclude e introietta, non è un mero esercizio di marketing, è una ricerca e una costruzione del senso che il viaggio, anzi, il movimento stesso, ha per l’essere umano. Ogni viaggio comporta un’apertura verso ciò che è altro, un’uscita dal proprio ambito di appartenenza, dalla propria “sfera di conforto”, un incontro con la diversità e una interazione attraverso cui il soggetto cambia la propria condizione e, con le sue azioni, modifica l’ambiente in cui arriva, ne è modificato a sua volta, infine modifica al suo rientro il proprio ambiente d’origine, portando con sé gli elementi con cui ha interagito. Il viaggio si trasforma perciò in esperienza evolutiva e il turismo ne è l’ambito privilegiato e organizzato, in cui si incontrano il principio del piacere, la comunicazione interculturale e il confronto con la diversità, con l’alterità. Da questo punto di vista, le implicazioni etiche e pedagogiche del turismo si affiancano a quelle commerciali, logistiche e amministrative, per assumere un ruolo di grande importanza tanto nella cultura di ogni paese e comunità, quanto nella vita e nell’esistenza interiore di ogni individuo.
nov-2017
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Turismo, educazione, etica, cittadinanza, dialogo, filosofia, sostenibilità, accoglienza
Ferrari, M. (2017). Filosofia del turismo. Prospettive etiche e pedagogiche tra Italia e Brasile. In P.B.H. F. E. Rubino (a cura di), Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento. FrancoAngeli.
Ferrari, M
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