Oltre a contribuire alla definizione del linguaggio scenico italiano, i nostri maggiori drammaturghi hanno messo in evidenza gli elementi di teatralità presenti nella stessa conversazione ordinaria, ossia nei discorsi dei comuni parlanti. In questo senso può dirsi che la pratica della drammaturgia ha anticipato le teorie sulle strategie dell’agire con le parole e il forte interesse per l’implicito che caratterizza tanta parte della moderna analisi del discorso. Si tratta di un’acquisizione significativa degli scrittori di teatro, da mettere in rapporto con la loro consapevolezza del fatto che sulla scena le parole non possono e non devono essere mai inerti, dette tanto per dire.
Trifone, P. (2019). Il teatro tra dire e fare. In N.D.B. Pietro Trifone (a cura di), L'italiano sul palcoscenico (pp. 7-19). Firenze : Accademia della Crusca - goWare.
Il teatro tra dire e fare
Trifone, Pietro
2019-01-01
Abstract
Oltre a contribuire alla definizione del linguaggio scenico italiano, i nostri maggiori drammaturghi hanno messo in evidenza gli elementi di teatralità presenti nella stessa conversazione ordinaria, ossia nei discorsi dei comuni parlanti. In questo senso può dirsi che la pratica della drammaturgia ha anticipato le teorie sulle strategie dell’agire con le parole e il forte interesse per l’implicito che caratterizza tanta parte della moderna analisi del discorso. Si tratta di un’acquisizione significativa degli scrittori di teatro, da mettere in rapporto con la loro consapevolezza del fatto che sulla scena le parole non possono e non devono essere mai inerti, dette tanto per dire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tra dire e fare.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.