Tra le sfide per l’ambiente urbano che l’Unione Europea ha lanciato (EESC, 2010, URBACT, 2015), compaiono sia la riqualificazione degli spazi pubblici, delle aree verdi e dei sistemi insediativi, sia la riduzione dei consumi energetici, come strumenti per assicurare lo sviluppo sostenibile delle città e aree urbane. L’interesse al tema della rigenerazione urbana, entrato nell’agenda europea da oltre 25 anni, è diventato cruciale e non più orientato alla sola riqualificazione “estetica” della città, ma viene oggi rivolto anche ad altri interventi di natura culturale, sociale, economica ed ambientale, imprescindibili e improcrastinabili per il buon esito del processo rigenerativo. Una delle politiche di intervento che dovrebbe connotare i processi di rigenerazione urbana, corrispondente agli indirizzi comunitari, è certamente quella finalizzata alla riqualificazione energetica dell’edificato. Con l’obiettivo di produrre un supporto informativo utile ai decisori pubblici per apprezzare la fattibilità di implementazione di politiche orientate in tal senso, in un dato ambito territoriale, nel lavoro vengono riassunti i primi risultati ottenuti dalla definizione e implementazione di una metodologia di valutazione della possibilità di utilizzazione delle coperture degli edifici per la produzione di energia sfruttando l’irraggiamento solare.
Ioannilli, M., Petroselli, A. (2017). Valutazione della sostenibilità energetica attraverso l’analisi morfotipologica dello spazio urbano. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? REUSO 2017, Granada.
Valutazione della sostenibilità energetica attraverso l’analisi morfotipologica dello spazio urbano
Ioannilli, M
;Petroselli, AR
2017-01-01
Abstract
Tra le sfide per l’ambiente urbano che l’Unione Europea ha lanciato (EESC, 2010, URBACT, 2015), compaiono sia la riqualificazione degli spazi pubblici, delle aree verdi e dei sistemi insediativi, sia la riduzione dei consumi energetici, come strumenti per assicurare lo sviluppo sostenibile delle città e aree urbane. L’interesse al tema della rigenerazione urbana, entrato nell’agenda europea da oltre 25 anni, è diventato cruciale e non più orientato alla sola riqualificazione “estetica” della città, ma viene oggi rivolto anche ad altri interventi di natura culturale, sociale, economica ed ambientale, imprescindibili e improcrastinabili per il buon esito del processo rigenerativo. Una delle politiche di intervento che dovrebbe connotare i processi di rigenerazione urbana, corrispondente agli indirizzi comunitari, è certamente quella finalizzata alla riqualificazione energetica dell’edificato. Con l’obiettivo di produrre un supporto informativo utile ai decisori pubblici per apprezzare la fattibilità di implementazione di politiche orientate in tal senso, in un dato ambito territoriale, nel lavoro vengono riassunti i primi risultati ottenuti dalla definizione e implementazione di una metodologia di valutazione della possibilità di utilizzazione delle coperture degli edifici per la produzione di energia sfruttando l’irraggiamento solare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ReUso 2017_Ioannilli-Petroselli.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
928.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.