Il lavoro, di taglio teorico descrittivo, contribuisce alla letteratura sul marketing management nel settore della moda. Sulla scorta delle teorie della comunicazione di taglio semiotico viene offerta una chiave di lettura dei fenomeni di creazione di valore attraverso un approccio che enfatizzi l'interazione tra l'elevato contenuto semiotico della moda e l'importanza della distribuzione commerciale che coerentemente contribuisce al rafforzamento del valore della marca non solo dal di vista logistico. Emerge in tal senso la dimensione identitaria e quella d’immagine con riferimento al punto vendita, soprattutto nel comparto del lusso, nello stimolare il comportamento d'acquisto attraverso una comunicazione valoriale e simbolica che coinvolge il consumatore e amplifica i significati e i contenuti della sua esperienza di consumo di prodotto e dello stesso retail store.

Scafarto, F., Sansone, M. (2003). Il ruolo comunicativo del punto vendita nel «sistema moda»: un approccio semiotico al marketing. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Congresso internazionale Italia-Francia su "Le tendenze del marketing", Venezia.

Il ruolo comunicativo del punto vendita nel «sistema moda»: un approccio semiotico al marketing

SCAFARTO, FRANCESCO;
2003-11-29

Abstract

Il lavoro, di taglio teorico descrittivo, contribuisce alla letteratura sul marketing management nel settore della moda. Sulla scorta delle teorie della comunicazione di taglio semiotico viene offerta una chiave di lettura dei fenomeni di creazione di valore attraverso un approccio che enfatizzi l'interazione tra l'elevato contenuto semiotico della moda e l'importanza della distribuzione commerciale che coerentemente contribuisce al rafforzamento del valore della marca non solo dal di vista logistico. Emerge in tal senso la dimensione identitaria e quella d’immagine con riferimento al punto vendita, soprattutto nel comparto del lusso, nello stimolare il comportamento d'acquisto attraverso una comunicazione valoriale e simbolica che coinvolge il consumatore e amplifica i significati e i contenuti della sua esperienza di consumo di prodotto e dello stesso retail store.
Congresso internazionale Italia-Francia su "Le tendenze del marketing"
Venezia
2003
3.
Rilevanza internazionale
contributo
29-nov-2003
29-nov-2003
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
comunicazione; marketing management; approccio semiotico
http://venus.unive.it/dea/ricerca/convegni/markve03/Materiali/Paper/It/Sansone_Scafarto.pdf
Intervento a convegno
Scafarto, F., Sansone, M. (2003). Il ruolo comunicativo del punto vendita nel «sistema moda»: un approccio semiotico al marketing. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Congresso internazionale Italia-Francia su "Le tendenze del marketing", Venezia.
Scafarto, F; Sansone, M
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/20235
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