Gli Eventi – e a maggior ragione i mega-eventi come EXPO2015 – sono una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione che tocca i processi di branding, per organizzatori, committenti industriali e istituzionali, e aziende inserzioniste; di selling per le transazioni che riesce ad assicurare, di marketing relazionale e di creazione di alleanze attraverso il co-marketing, per i tavoli che è in grado di garantire. L’evento può dunque essere considerato una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione. Come ha affermato J.Goldblatt, uno dei maggiori studiosi di eventi al mondo: “Event Marketing ensures that you can become the leading marketing innovator for your enterprise”: il marketing con gli eventi ti farà diventare l’innovatore leader per la tua impresa. Perché però parliamo di marketing innovativo? Gli eventi sono oggi un capitolo strategico del marketing e della comunicazione integrata – off come online - piuttosto che meramente operativo.

Pattuglia, S. (2017). Expo 2015. Come i megaeventi costruiscono valore. In CIOFFI P. (a cura di), La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (pp. 193-208). MILANO : GUERINI.

Expo 2015. Come i megaeventi costruiscono valore

PATTUGLIA S.
2017-01-01

Abstract

Gli Eventi – e a maggior ragione i mega-eventi come EXPO2015 – sono una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione che tocca i processi di branding, per organizzatori, committenti industriali e istituzionali, e aziende inserzioniste; di selling per le transazioni che riesce ad assicurare, di marketing relazionale e di creazione di alleanze attraverso il co-marketing, per i tavoli che è in grado di garantire. L’evento può dunque essere considerato una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione. Come ha affermato J.Goldblatt, uno dei maggiori studiosi di eventi al mondo: “Event Marketing ensures that you can become the leading marketing innovator for your enterprise”: il marketing con gli eventi ti farà diventare l’innovatore leader per la tua impresa. Perché però parliamo di marketing innovativo? Gli eventi sono oggi un capitolo strategico del marketing e della comunicazione integrata – off come online - piuttosto che meramente operativo.
2017
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
marketing comunicazione event management eventi branding brand selling sales innovazione digitale piattaforma social mobile
Pattuglia, S. (2017). Expo 2015. Come i megaeventi costruiscono valore. In CIOFFI P. (a cura di), La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (pp. 193-208). MILANO : GUERINI.
Pattuglia, S
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO SIMONETTA PATTUGLIA EVENTO EXPO 2015 29 03 2017.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: EXPO 2015: COME I MEGAEVENTI COSTRUISCONO VALORE
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 427.12 kB
Formato Adobe PDF
427.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/201393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact