Gli Eventi – e a maggior ragione i mega-eventi come EXPO2015 – sono una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione che tocca i processi di branding, per organizzatori, committenti industriali e istituzionali, e aziende inserzioniste; di selling per le transazioni che riesce ad assicurare, di marketing relazionale e di creazione di alleanze attraverso il co-marketing, per i tavoli che è in grado di garantire. L’evento può dunque essere considerato una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione. Come ha affermato J.Goldblatt, uno dei maggiori studiosi di eventi al mondo: “Event Marketing ensures that you can become the leading marketing innovator for your enterprise”: il marketing con gli eventi ti farà diventare l’innovatore leader per la tua impresa. Perché però parliamo di marketing innovativo? Gli eventi sono oggi un capitolo strategico del marketing e della comunicazione integrata – off come online - piuttosto che meramente operativo.
Pattuglia, S. (2017). Expo 2015. Come i megaeventi costruiscono valore. In CIOFFI P. (a cura di), La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (pp. 193-208). MILANO : GUERINI.
Expo 2015. Come i megaeventi costruiscono valore
PATTUGLIA S.
2017-01-01
Abstract
Gli Eventi – e a maggior ragione i mega-eventi come EXPO2015 – sono una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione che tocca i processi di branding, per organizzatori, committenti industriali e istituzionali, e aziende inserzioniste; di selling per le transazioni che riesce ad assicurare, di marketing relazionale e di creazione di alleanze attraverso il co-marketing, per i tavoli che è in grado di garantire. L’evento può dunque essere considerato una piattaforma innovativa di marketing e comunicazione. Come ha affermato J.Goldblatt, uno dei maggiori studiosi di eventi al mondo: “Event Marketing ensures that you can become the leading marketing innovator for your enterprise”: il marketing con gli eventi ti farà diventare l’innovatore leader per la tua impresa. Perché però parliamo di marketing innovativo? Gli eventi sono oggi un capitolo strategico del marketing e della comunicazione integrata – off come online - piuttosto che meramente operativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ARTICOLO SIMONETTA PATTUGLIA EVENTO EXPO 2015 29 03 2017.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: EXPO 2015: COME I MEGAEVENTI COSTRUISCONO VALORE
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
427.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
427.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.